Il Super Bowl LVIII ha regalato uno spettacolo mozzafiato durante l’halftime show con Usher, ma ciò che forse non tutti sanno è che il dietro le quinte di questo evento epico è stato interamente ripreso con un iPhone 15 Pro.
Il video che svela il dietro le quinte è stato girato utilizzando oltre 40 dispositivi iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, posizionati strategicamente durante lo show e le prove, persino legati direttamente agli artisti.
Il regista del video dietro le quinte, Mike Carson, ha dichiarato:
“La scelta dell’iPhone mi ha permesso di ottenere la copertura dei miei sogni, necessaria per un progetto in stile documentario come questo perché dovevamo essere in così tanti posti contemporaneamente. E poiché si tratta di un dispositivo all-in-one e non abbiamo utilizzato obiettivi esterni, abbiamo potuto avere una moltitudine di angolazioni e operatori in spazi che sarebbero risultati difficili e costosi date le enormi proporzioni necessarie per questo film. Sebbene avessimo una troupe incredibilmente talentuosa, credo davvero che ci abbia anche liberato per poter semplicemente girare e concentrarci su composizioni, movimenti della telecamera e narrazione, rendendo le riprese molto più divertenti ed eccitanti.”
Carson ha anche spiegato l’importanza del supporto di registrazione LOG e Pro Res dell’iPhone 15 Pro per questo progetto:
“Questo è stato un game-changer, specialmente con così tante situazioni di illuminazione incontrollabili, date il nostro approccio in stile documentario. Siamo stati in grado di conservare molte informazioni visive e dati con l’ampia gamma dinamica a nostra disposizione, e il Log è stato fondamentale in questo. Sono rimasto impressionato dall’immagine finale durante la sessione a colori”.
In generale, Carson ha concluso:
“Nel complesso, è stato fantastico. Come regista che ama anche essere pratico, mi sono divertito particolarmente potendo prendere una telecamera e girare senza dover pensare troppo all’attrezzatura, e potevo concentrarmi su ciò che era nel mio frame e sulla storia ed emozione complessiva che volevo evocare. La curva di apprendimento è stata ridotta. Come qualcuno che ama solo creare, indipendentemente dalla scala o dal mezzo, vedere i risultati di ciò che abbiamo girato mi ha sicuramente ispirato a prendere iPhone e girare, quindi sono entusiasta di continuare a esplorare le possibilità e integrare l’iPhone nel mio processo.”
Xiaolong Liu, direttore della fotografia per il video dietro le quinte, ha aggiunto:
“Gli iPhone sono significativamente più portatili e discreti rispetto alle telecamere tradizionali, consentendo di effettuare riprese in una varietà più ampia di location con una preparazione minima. La capacità di passare rapidamente tra le lenti (grandangolo, ultragrandangolo e teleobiettivo) senza attrezzature aggiuntive è un vantaggio efficiente per le situazioni di ripresa con un programma intenso.
La natura poco invasiva di un iPhone può aiutare a catturare scatti più naturali e spontanei. Le dimensioni e la flessibilità dell’iPhone consentono di catturare riprese da angolazioni uniche e spazi ristretti in cui le telecamere tradizionali non entrerebbero. Ad esempio, la ripresa del trono di Usher e quella al piano di Alicia Keys”.
Ecco il video:
Leggi o Aggiungi Commenti