Nel corso della settimana, il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha condiviso un video di 3 minuti su Instagram in cui “ha recensito” l’Apple Vision Pro. Alla fine, ha concluso che il Meta Quest 3 da 500 dollari non solo rappresenta un miglior rapporto qualità-prezzo rispetto all’Apple Vision Pro da 3.500$, ma è anche un prodotto superiore.
In una nuova intervista nel podcast Morning Brew Daily, Zuckerberg ha spiegato la sua ragionevolezza nel pubblicare questo video e ha condiviso alcune sue riflessioni sui “fanboy di Apple”.
Zuckerberg afferma che la sua decisione di pubblicare il video è stata guidata da alcune coperture mediatiche che “assumevano” che il Vision Pro fosse il prodotto migliore rispetto al Quest 3:
“Mi sono accorto che la copertura mediatica su questo era solo un po’ ansiosa nell’assumere che, penso perché è Apple e perché è un prodotto così costoso, deve essere migliore in qualità, anche se molte persone stanno dicendo, hey, no, dovresti comprare il Quest 3 perché ha un prezzo migliore.
Volevo solo piantare la mia bandiera e dire, hey, no, sapete, solo perché questa cosa costa sette volte di più, non significa che sia migliore. Se davvero esaminate caso per caso su questa cosa, il Quest 3 si comporta molto bene. E sono davvero orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto. Quindi volevo solo metterlo là fuori e dirlo.”
Molte persone hanno velocemente comparato il video di Zuckerberg con il video di Steve Ballmer sull’iPhone poco dopo la sua presentazione. Il CEO di Meta, tuttavia, non è preoccupato che il suo video possa avere la stessa sorte:
“Prima di tutto, non sto ridendo di loro. Prendo Apple seriamente. Penso che sia una buona azienda. Fanno un buon lavoro. Sto solo esponendo i fatti come li vedo oggi. Non sto dicendo che non miglioreranno, ma eh, miglioreremo anche noi. E siamo un’azienda che si muove abbastanza velocemente, quindi penso che probabilmente ci muoveremo più rapidamente.”
Per quanto riguarda l’opinione di Zuckerberg sui “fanboy di Apple”, sembra collegarla al suo argomento di ecosistema aperto contro ecosistema chiuso:
“Penso che ci sia un certo atteggiamento con i fanboy di Apple, che trovo un po’ divertente, dove molte persone si arrabbiano se osi mettere in dubbio se Apple guiderà in un nuovo settore.
Se guardi alla storia dell’informatica, ogni generazione importante ha un modello aperto, orientato alla partnership, più favorevole agli sviluppatori. E poi hanno un modello chiuso in cui di solito è solo Apple, fondamentalmente integrando tutto insieme.
Nel mobile, Apple ha vinto. Tecnicamente ci sono più telefoni Android là fuori, ma sai, fondamentalmente Apple, dal punto di vista aziendale, ha vinto. E poi in tutti i paesi sviluppati, dove le persone potevano permettersi i loro prodotti, le persone preferiscono l’iPhone.”
Leggi o Aggiungi Commenti