Il 2025 porterà un’evoluzione significativa per l’iPhone SE 4 di Apple, il modello entry-level che riceverà un importante aggiornamento grazie all’adozione di uno schermo OLED, abbandonando così la tecnologia LCD impiegata finora su tutti i modelli.
Un nuovo rapporto rivela che Apple mira a contenere i costi dell’upgrade attraverso il riutilizzo di uno schermo esistente proveniente da un modello più vecchio, indicando con probabilità l’utilizzo del display da 6.1 pollici dell’iPhone 13.
Gli iPhone SE di Apple hanno da sempre giocato un ruolo chiave nella strategia dell’azienda per attirare gli utenti Android attenti prezzi a passare a iPhone. Una volta entrati nell’ecosistema Apple, l’idea è che alla fine opteranno per modelli più costosi.
Sebbene il modello originale fosse apprezzato da alcuni fan di Apple per le sue dimensioni più compatte e il design classico, l’azienda lo considerava sempre come un punto di ingresso verso telefoni più costosi.
L’ultima versione, l’iPhone SE 3, è stata lanciata nel 2022.
iPhone SE 4 in arrivo nel 2025
Per un certo periodo, l’analista Apple Ming-Chi Kuo ha suggerito che il progetto iPhone SE 4 fosse stato cancellato, ma successivamente ha cambiato idea affermando che il lavoro sul modello era stato ripreso. In quel momento, la data di lancio era sconosciuta, ma Kuo indicava che uno schermo OLED era in programma.
Adesso, The Elec conferma questa informazione e afferma che il telefono utilizzerà lo stesso display dell’iPhone 13, sostanzialmente identico a quello utilizzato nell’iPhone 14.
Samsung Display, BOE e Tianma hanno proposto i loro prezzi ad Apple per i pannelli OLED destinati all’iPhone SE 4, che sarà lanciato all’inizio del 2025, secondo quanto appreso da TheElec.
Fino ad ora, Cupertino ha utilizzato solo pannelli LCD per la sua linea di iPhone economici, ma prevede di passare agli OLED l’anno prossimo. I prezzi dei pannelli OLED sono notevolmente inferiori rispetto a quelli dell’iPhone 15, poiché i pannelli per l’iPhone SE utilizzeranno parti riciclate e tecnologie legacy.
Il pannello OLED per l’iPhone SE 4 sarà probabilmente lo stesso utilizzato nell’iPhone 14 nel 2022 e nell’iPhone 13 un anno prima. Questi modelli standard di iPhone presentano pannelli da 6.1 pollici.
Il riuso della tecnologia di iPhone più vecchi è un ottimo modo per contenere i costi, poiché tutto il lavoro di ricerca e sviluppo è già stato svolto e incluso nelle produzioni esistenti, e i fornitori avranno risolto tutte le sfide di produzione. Ciò consente loro di ottenere alti rendimenti fin dall’inizio.
A differenza dell’iPhone 13, tuttavia, l’iPhone SE 4 dovrebbe avere un’unica fotocamera.
Leggi o Aggiungi Commenti