Apple sta preparando una serie di nuove funzionalità di intelligenza artificiale per iOS 18 e iPadOS 18, secondo quanto riportato questa settimana da Mark Gurman di Bloomberg.
Il rapporto afferma che Apple sta addestrando sia Siri che lo strumento di ricerca Spotlight integrato nell’iPhone su grandi modelli linguistici, con l’obiettivo di migliorare la capacità di ciascuna funzione di rispondere con precisione a domande più complesse. La versione rivisitata di Spotlight potrebbe offrire anche una maggiore integrazione con funzioni e caratteristiche “specifiche” nelle app.
Inoltre, Apple avrebbe esplorato funzionalità basate su intelligenza artificiale che consentirebbero agli utenti di generare automaticamente playlist in Apple Music e di creare presentazioni in Keynote, secondo quanto riportato nel rapporto. Altre app che si dice acquisiranno una maggiore integrazione di intelligenza artificiale in iOS 18 includono Salute, Messaggi, Numbers, Pages e Comandi e probabilmente altre.
Durante una conferenza sugli utili di questo mese, il CEO di Apple, Tim Cook, ha dichiarato che l’azienda sta lavorando su intelligenza artificiale generativa e condividerà dettagli “più avanti quest’anno”. Si prevede che Apple annuncerà iOS 18 alla sua conferenza annuale per sviluppatori WWDC a giugno, e l’aggiornamento dovrebbe essere rilasciato a settembre. Alcune nuove funzionalità di intelligenza artificiale annunciate successivamente potrebbero essere esclusive per i modelli iPhone 16, che secondo le voci dovrebbero ottenere un Neural Engine “significativamente” migliorato.
Oltre a iOS 18 e iPadOS 18, Gurman ha affermato che Apple sta pianificando di aggiungere alcune nuove funzionalità di intelligenza artificiale a macOS 15 e al suo strumento di sviluppo di app Xcode.
Leggi o Aggiungi Commenti