A Marzo entreranno in vigore nuove regole per l’App Store in Europa, regole che permetteranno ad Epic Games di creare uno store alternativo attraverso il quale poter nuovamente diffondere il suo gioco più famoso a tutti gli utenti iPhone.
Come molti ricorderanno, Epic Games era stata bannata perchè offriva un sistema di pagamenti alternativo all’interno del gioco, bypassando gli in-app purchase di Apple, per non pagare la commissione del 30% all’azienda di Cupertino. Dal ban sono scaturite una serie di cause legali che però Epic ha perso per 9 punti su 10.
Mentre in USA non cambierà nulla, in Europa, grazie al DMA, Apple si è vista costretta a rimuovere il ban sulla famosa casa di videogiochi che potrà nuovamente rilasciare Fortnite nel suo store alternativo.
Apple in ogni caso non ne esce sconfitta perchè ha introdotto una tassa di 0,50€ che scatta immediatamente per ogni download dello store alternativo ed ulteriori 0,50€ per ogni download di tutte le applicazioni e giochi che avvengono da quello store superato il primo milione di download.
Leggi o Aggiungi Commenti