Apple sembra essere prossima a introdurre importanti funzionalità di intelligenza artificiale (IA) entro la fine di quest’anno, secondo le voci di corridoio. Un recente rapporto di Bloomberg suggerisce che l’azienda è “vicina al completamento” di un aggiornamento della piattaforma di sviluppo Xcode che sfrutterà l’IA per semplificare la scrittura e il testing del codice per gli sviluppatori.
Secondo il rapporto, il nuovo sistema di Apple in Xcode seguirà l’esempio della piattaforma GitHub Copilot di Microsoft. Si prevede che “utilizzerà l’intelligenza artificiale per predire e completare blocchi di codice” al fine di semplificare il lavoro necessario per lo sviluppo del software. Bloomberg afferma anche che Apple sta esplorando come utilizzare l’IA per “generare codice per testare le applicazioni”.
L’obiettivo della società è rilasciare le nuove funzionalità di intelligenza artificiale in Xcode già entro la fine di quest’anno per gli sviluppatori di terze parti. Attualmente, l’azienda sta “spingendo alcuni ingegneri a testare queste nuove funzionalità di IA internamente” con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi di lancio.
Il nuovo sistema opererà in modo simile a GitHub Copilot di Microsoft, utilizzando l’intelligenza artificiale per predire e completare blocchi di codice, semplificando così il processo di programmazione per lo sviluppo software, con un potenziale risparmio di tempo e denaro.
Apple sta anche esplorando l’utilizzo dell’IA per generare codice destinato ai test delle applicazioni, un processo spesso noioso. Attualmente, Apple sta testando internamente queste nuove funzionalità di IA come parte di un processo di “dogfooding” – quando un’azienda utilizza i propri prodotti – per assicurarsi che funzionino correttamente prima di renderli disponibili agli sviluppatori esterni.
Durante la conferenza sugli utili di Apple all’inizio di questo mese, il CEO Tim Cook ha promesso che l’azienda condividerà ulteriori dettagli sul suo lavoro nell’ambito dell’IA quest’anno.
Leggi o Aggiungi Commenti