iOS 17.4 porta una serie di cambiamenti per l’App Store e gli iPhone nell’Unione Europea. Questi includono cose come gli App Store di terze parti e il supporto per i motori di browser alternativi. Tuttavia, una conseguenza di questi cambiamenti è che iOS 17.4 rimuove il supporto per le app web sulla schermata Home nell’UE.
Apple ha ora fornito una spiegazione per questa decisione, confermando che l’omissione non è stata un bug. Piuttosto, è dovuta ai requisiti previsti dal Digital Markets Act.
App web su iOS 17.4 nell’UE
La scorsa settimana, gli utenti di iPhone nell’Unione Europea hanno notato di non poter più installare ed eseguire app web sulla schermata Home dei loro iPhone con iOS 17.4 beta. Nel corso degli anni, Apple ha aggiunto numerose funzionalità per migliorare il supporto alle app web progressive su iPhone. Ad esempio, iOS 16.4 ha permesso alle PWA di inviare notifiche push con badge dell’icona.
Una novità in iOS 17.4 è che l’iPhone supporta motori di navigazione alternativi nell’UE. Ciò consente alle aziende di costruire browser che non utilizzano il motore WebKit di Apple per la prima volta. La società afferma che questo cambiamento, richiesto dal Digital Markets Act, è il motivo per cui è stata costretta a rimuovere il supporto per le app web sulla schermata Home nell’Unione Europea.
Apple spiega che avrebbe dovuto creare “un’architettura di integrazione completamente nuova che attualmente non esiste in iOS” per affrontare le “complesse questioni di sicurezza e privacy associate alle app web che utilizzano motori di navigazione alternativi”.
Questo lavoro “non era praticabile da intraprendere date le altre richieste del DMA e l’adozione molto bassa degli utenti delle app web sulla schermata Home”, spiega Apple. “E quindi, per rispettare i requisiti del DMA, abbiamo dovuto rimuovere la funzione delle app web sulla schermata Home nell’UE”.
“Gli utenti dell’UE potranno continuare ad accedere ai siti web direttamente dalla loro schermata Home attraverso un segnalibro con un impatto minimo sulla loro funzionalità”, continua Apple.
È comprensibile che Apple non offra supporto per le app web sulla schermata Home per browser di terze parti. Ma perché ha anche rimosso il supporto per le app web sulla schermata Home per Safari? Purtroppo, è un’altra conseguenza del Digital Markets Act.
Il DMA richiede che tutti i browser abbiano parità, il che significa che Apple non può favorire Safari e WebKit rispetto ai motori di navigazione di terze parti. Pertanto, poiché non può offrire supporto per le app web sulla schermata Home per browser di terze parti, non può offrire neanche supporto tramite Safari.
Segue la spiegazione completa del colosso di Cupertino, pubblicata sul sito web degli sviluppatori di Apple:
Per rispettare il Digital Markets Act, Apple ha svolto un’enorme quantità di lavoro di ingegneria per aggiungere nuove funzionalità e capacità per sviluppatori e utenti nell’Unione Europea, incluso più di 600 nuove API e una vasta gamma di strumenti per gli sviluppatori.
Il sistema iOS ha tradizionalmente fornito supporto per le app web sulla schermata Home costruendo direttamente su WebKit e la sua architettura di sicurezza. Questa integrazione significa che le app web sulla schermata Home sono gestite in modo da allinearsi al modello di sicurezza e privacy per le app native su iOS, compresa l’isolamento dello storage e l’applicazione di avvisi di sistema per accedere alle funzionalità che impattano sulla privacy su base per sito.
Senza questo tipo di isolamento e applicazione, le app web malevole potrebbero leggere i dati da altre app web e riottenere le loro autorizzazioni per accedere alla fotocamera, al microfono o alla posizione dell’utente senza il consenso dell’utente. I browser potrebbero anche installare app web sul sistema senza la consapevolezza e il consenso dell’utente. Affrontare le complesse questioni di sicurezza e privacy associate alle app web che utilizzano motori di navigazione alternativi richiederebbe la creazione di un’architettura di integrazione completamente nuova che attualmente non esiste in iOS e che non era praticabile intraprendere date le altre richieste del DMA e l’adozione molto bassa degli utenti delle app web sulla schermata Home. E quindi, per rispettare i requisiti del DMA, abbiamo dovuto rimuovere la funzione delle app web sulla schermata Home nell’UE.
Gli utenti dell’UE potranno continuare ad accedere ai siti web direttamente dalla loro schermata Home attraverso un segnalibro con un impatto minimo sulla loro funzionalità. Ci aspettiamo che questo cambiamento possa interessare un numero limitato di utenti. Tuttavia, ci dispiace per qualsiasi impatto che questo cambiamento – che è stato apportato come parte del lavoro per rispettare il DMA – possa avere sugli sviluppatori di app web sulla schermata Home e sui nostri utenti.
iOS 17.4 è attualmente disponibile per sviluppatori e beta tester pubblici, e la sua uscita è prevista per l’inizio di marzo.
Leggi o Aggiungi Commenti