Apple sta lavorando duramente per introdurre significativi miglioramenti sui chip di prossima generazione, l’A18 e l’M4, destinati a equipaggiare i futuri iPhone e Mac. Una delle principali novità sarà un’evoluzione del Neural Engine, che includerà “significativamente” più core, secondo quanto riportato dal quotidiano Economic Daily News di Taiwan.
Il potenziamento del Neural Engine promette un miglioramento delle prestazioni nelle attività legate all’intelligenza artificiale e al machine learning. Si vocifera che iOS 18 introdurrà nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa per Siri, Comandi, Messaggi, Apple Music e altro ancora. Durante la conferenza sugli utili di questo mese, il CEO di Apple, Tim Cook, ha annunciato che l’azienda sta lavorando all’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa e condividerà i dettagli “entro la fine dell’anno”.
I chip della serie A18 dovrebbero fare il loro debutto sui modelli di iPhone 16 nel mese di settembre. Secondo alcuni rumors, alcune funzioni di intelligenza artificiale generativa potrebbero essere esclusive per i modelli di iPhone 16 e il Neural Engine potenziato potrebbe essere la ragione di ciò.
Ecco un breve recap sulla storia del Neural Engine:
- Neural Engine a 2 core su iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X;
- Neural Engine a 8 core su iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR;
- Neural Engine a 8 core su iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max;
- Neural Engine a 16 core su tutti i modelli di iPhone 12, 13, 14 e 15.
Apple ha costantemente migliorato le prestazioni del Neural Engine nel corso degli anni, anche quando il numero di core non è cambiato. Ad esempio, secondo quanto dichiarato dalla società, il chip A17 Pro dell’iPhone 15 Pro è fino a 2 volte più veloce rispetto a quello dell’iPhone 14 Pro.
Per quanto riguarda i Mac, la maggior parte dei modelli con chip Apple silicon sono dotati di un Neural Engine a 16 core. Le uniche eccezioni sono il Mac Studio e il Mac Pro, che dispongono di un Neural Engine a 32 core quando configurati con un chip M1 Ultra o M2 Ultra.
Si prevede che i primi Mac con chip M4 verranno lanciati alla fine del 2024 o all’inizio del 2025.
Leggi o Aggiungi Commenti