Da quasi 12 anni, Apple non ha ancora risolto un bug in macOS che provoca uno spostamento del bilanciamento audio su Mac in determinate condizioni, nonostante abbia riconosciuto il problema quasi 12 anni fa.
Un sviluppatore di nome Fabian ha evidenziato il problema oggi in un post su X, affermando che Apple “non ha ancora risolto il bug del bilanciamento audio sinistra/destra in macOS. Devo ancora utilizzare un’app per risolverlo automaticamente. L’app è del 2015, il che significa che ci stiamo avvicinando al decimo anniversario del bug”.
Balance Lock è l’app in questione, un download gratuito disponibile da Tunabelly Software. L’esistenza continua del bug è stata confermata da altri utenti che hanno risposto al post su X e hanno commentato su Hacker News. Tuttavia, sembra che il problema persista ancora più a lungo di quanto Fabian inizialmente supponesse.
Scrivendo nel 2013 su Stack Exchange, un utente ha dichiarato di aver riscontrato lo stesso bug su diversi Mac risalenti al 2003. Che sia vero o meno, sappiamo che Apple ha riconosciuto il bug il 12 febbraio 2012 in un documento di supporto di Mac OS X 10.2, che non è più disponibile sul sito web di Apple ma recuperabile tramite il Wayback Machine di Internet Archive. In esso, Apple afferma:
“In alcuni casi, il bilanciamento dell’audio può spostarsi inaspettatamente verso il canale sinistro o destro. Ciò può accadere se si preme rapidamente i tasti di aumento o diminuzione del volume mentre il microprocessore del computer è sotto carico pesante.”
Per risolvere il problema, Apple consiglia agli utenti di aprire il pannello Suono nelle Impostazioni di Sistema e “Trascinare il cursore del bilanciamento dell’audio nella posizione desiderata.”
Dato il consiglio di Apple all’epoca, sembra che l’azienda non fosse riuscita a trovare una soluzione adeguata quando il documento di supporto è stato pubblicato, il che pone la domanda se non abbia ancora una soluzione al bug e se è per questo motivo che l’ha lasciato presente nelle versioni successive di Mac OS X e macOS fino ad oggi.
Leggi o Aggiungi Commenti