Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha recentemente confrontato l’Apple Vision Pro con il Meta Quest 3 in un video su Instagram, sottolineando diversi motivi per cui ritiene che il visore di Meta sia superiore a quello di Apple.
Secondo Zuckerberg, il Quest 3 è migliore “per la stragrande maggioranza delle cose che le persone utilizzano nella realtà mista”. Ecco alcune delle dichiarazioni fatte da Zuckerberg riguardo al Meta Quest 3:
-
- Costa 7 volte meno del Vision Pro;
- Offre una pass-through di alta qualità con schermi di grandi dimensioni “come il Vision Pro”;
- Il Quest è molto più comodo: pesa 120 grammi in meno;
- Non ci sono cavi che intralciano i movimenti;
- Il campo visivo è più ampio e lo schermo è più luminoso;
- Il Vision Pro ha il motion blur quando ti muovi, mentre il Quest offre una visione più nitida;
- Sono disponibili controller di precisione e il rilevamento delle mani, con quest’ultimo più preciso sul Quest;
- La libreria di contenuti immersivi del Quest è molto più ampia;
- Puoi guardare YouTube o giocare all’Xbox.
Zuckerberg ha dichiarato di essere sorpreso dai “compromessi” che Apple ha dovuto fare per fornire uno schermo ad alta risoluzione rispetto al Quest 3, sacrificando “comfort”, “ergonomia” e altro ancora. Ha poi spiegato che Apple non è sempre il leader in una nuova categoria di prodotti e che spera che i dispositivi di Meta alla fine “vincano”.
“Guarda, so che alcuni fan si arrabbiano ogni volta che qualcuno osa mettere in discussione se Apple sarà il leader in una nuova categoria, ma la realtà è che ogni generazione di computer ha un modello aperto e uno chiuso. Sì, nell’era mobile, il modello chiuso di Apple ha vinto. Non è sempre così. Se torniamo all’era del PC, il modello aperto di Microsoft è stato il vincitore. In questa prossima generazione, Meta sarà il modello aperto e voglio davvero assicurarmi che il modello aperto vinca di nuovo. Il futuro non è ancora scritto.”
Il Meta Quest 3 è stato lanciato lo scorso ottobre. Dispone di due pannelli LCD da 2K, mentre l’Apple Vision Pro ha display microLED 4K. Pesa 515 grammi rispetto ai 600-650 grammi del Vision Pro e non ha una batteria separata. Utilizza il chipset Snapdragon XR2 Gen 2 di Qualcomm, ha 8 GB di RAM e è dotato di controller Touch Plus.
Meta ha prodotto diversi visori finora, tra cui l’Oculus Quest, l’Oculus Quest 2, il Quest 3 e il Quest Pro. Apple ha in programma di continuare a produrre visori e i rumor suggeriscono che la prossima versione sarà molto più economica. Spiegando il prezzo del Vision Pro, il CEO di Apple, Tim Cook, ha affermato che si tratta della “tecnologia di domani, disponibile oggi”.
Leggi o Aggiungi Commenti