Mentre il 2023 non ha portato rivoluzioni significative nella linea AirPods, Apple sta preparando un grande cambiamento per quest’anno. La protagonista delle novità del 2024 sarà un completo rinnovamento della linea entry-level degli AirPods. Ecco tutto ciò che sappiamo finora.
L’attuale gamma di AirPods
Al momento, la società propone quattro diverse versioni degli AirPods:
- AirPods di 2a generazione;
- AirPods di 3a generazione con custodia di ricarica Lightning o con custodia di ricarica MagSafe;
- AirPods Pro di 2a generazione.
Gli AirPods 4 arriveranno quest’anno
Mark Gurman di Bloomberg ha riportato dettagliatamente i piani di Apple di lanciare gli AirPods di 4a generazione nel 2024. Secondo Gurman, la società interromperà la vendita degli AirPods 2 e AirPods 3 quest’anno, sostituendoli con due diverse varianti degli AirPods 4.
Le versioni degli AirPods 4 dovrebbero presentare un design che “sembra una fusione” tra AirPods 3 e AirPods Pro, compresi steli più corti. Nessuna delle varianti degli AirPods 4 avrà punte sostituibili come gli AirPods Pro, ma offriranno “una vestibilità migliorata”.
Per quanto riguarda le caratteristiche, Bloomberg afferma che Apple prevede di differenziare i due modelli degli AirPods 4 in diversi modi. Il modello di fascia alta offrirà la cancellazione del rumore, mentre quello di fascia bassa no.
Entrambe le versioni degli AirPods 4 includeranno una nuova custodia di ricarica con porta USB-C. Tuttavia, la custodia inclusa nel modello di fascia alta includerà anche altoparlanti integrati per un’ulteriore integrazione migliorata con la funzione “Trova il mio iPhone”.
Secondo Bloomberg, i nuovi modelli di AirPods 4 sono previsti per il rilascio nel corso del 2024. Solitamente, Apple ha presentato nuovi AirPods in concomitanza con i nuovi iPhone a settembre.
L’analista Apple Ming-Chi Kuo ha anche riferito che Apple sta lavorando a una versione economica degli AirPods che sarà lanciata nel 2024. Kuo ha suggerito che i cosiddetti “AirPods Lite” potrebbero avere un prezzo di 99 dollari. L’analista Jeff Pu ha affermato che gli AirPods Lite sono in fase di sviluppo.
Se Kuo e Pu si riferiscono alla stessa versione di fascia bassa degli AirPods 4 di Bloomberg o a un prodotto diverso, non è chiaro.
E gli AirPods Pro e AirPods Max?
Sempre nel 2024, Apple rilascerà una nuova versione degli AirPods Max. Purtroppo, l‘unico cambiamento sarà il passaggio da Lightning a USB-C per la ricarica. Secondo Bloomberg, Apple non prevede altri miglioramenti per gli AirPods Max quest’anno. Le cuffie over-ear della società di Cupertino continueranno a utilizzare lo stesso chip H1 introdotto nel 2020, perdendo così l’accesso a numerose moderne funzionalità degli AirPods.
Per i fan degli AirPods Pro, i rumor suggeriscono che Apple non rilascerà una nuova versione fino al 2025. Questa revisione includerà un nuovo design e un nuovo chip, tra le altre nuove caratteristiche. Queste potrebbero comprendere funzionalità focalizzate sulla salute, come quelle legate alla salute dell’udito.
In sintesi, ecco la roadmap degli AirPods in arrivo:
- Nel corso del 2024: AirPods 2 e AirPods 3 interrotti e sostituiti da due modelli di AirPods 4;
- Nel corso del 2024: AirPods Max aggiornati con il passaggio da Lightning a USB-C;
- Nel 2025: Nuovi AirPods Pro con design aggiornato, nuovo chip e funzionalità legate alla salute.
Leggi o Aggiungi Commenti