Nel contesto della legislazione antitrust dell’Unione Europea, il Digital Markets Act (DMA), Apple si trova costretta ad aprire iOS ad app store alternativi, e ha recentemente rilasciato iOS 17.4 beta introducendo il supporto a ciò che chiama “App Marketplaces”.
Tuttavia, non sorprende che la società desideri far sapere alle persone che l’App Store rimane il miglior luogo per scaricare app per iPhone, ed è proprio questo che sta comunicando ai suoi utenti.
Apple rafforza il concetto che l’App Store è “sicuro e affidabile”
Con il rilascio della seconda versione beta di iOS 17.4 per gli sviluppatori, l’azienda ha iniziato a inviare un nuovo avviso agli utenti iPhone quando aprono l’App Store per la prima volta dopo l’installazione dell’aggiornamento. L’avviso dà il benvenuto agli utenti nell’App Store e afferma che è un “luogo sicuro e affidabile” per scaricare app e giochi.
“Benvenuto nell’App Store. Un luogo sicuro e affidabile per scoprire app e giochi straordinari, esplorare eventi in-app tempestivi e sfogliare storie giornaliere e raccomandazioni dei nostri editori”, recita il messaggio.
Il messaggio sembra essere una risposta ai cambiamenti imminenti per gli utenti iOS nell’UE, poiché l’azienda è stata costretta a consentire ad altri sviluppatori di creare i propri store di app. Diversi dirigenti di Apple, come Phil Schiller, hanno criticato il DMA e gli app store alternativi, sostenendo che porteranno “nuovi rischi” agli utenti di iPhone.
Anche se Apple sta aprendo iOS alle App Marketplaces, ci sono ancora molte regole che gli sviluppatori devono seguire per rendere i loro store di app disponibili agli utenti nell’UE. Ad esempio, un sviluppatore deve disporre di una lettera di credito di almeno 1 milione di euro per ottenere l’approvazione del proprio store da parte di Apple.
Il DMA entrerà in vigore il 7 marzo, il che significa che Apple deve rilasciare iOS 17.4 al pubblico entro tale data.
Leggi o Aggiungi Commenti