Secondo un report di 9to5Mac, Apple avrebbe acquisito più di 30 startup focalizzate sull’intelligenza artificiale, un numero nettamente superiore a quello dei suoi principali concorrenti.
Un’acquisizione strategica per il futuro dell’azienda
L’intelligenza artificiale è un campo di sviluppo tecnologico di primaria importanza, ed Apple che in un primo momento sembrava averlo preso sottogamba, adesso appare intenzionata non solo a recuperare il tempo perso ma anche a giocare un ruolo di primo piano. L’acquisizione di queste startup rappresenta un passo significativo in questa direzione, e potrebbe portare al lancio di nuovi prodotti e servizi basati sull’IA.
Apple in testa alla corsa all’IA
Il report di Statista riassunto da Stocklytics evidenzia come Apple abbia acquisito più startup di IA di qualsiasi altro big tech: 32 contro le 21 di Google, le 18 di Meta e le 17 di Microsoft.
Un’intuizione lungimirante
Apple ha iniziato ad acquisire startup di IA diversi anni fa, ben prima che questa tecnologia diventasse mainstream. Come dichiarato dall’azienda stessa, l’AI generativa è stata diffusa “prima del previsto”, ovvero prima che potesse essere ben regolamentata ed addestrata a rispettare privacy, sicurezza ed altro. Questo dovrebbe rappresentare il motivo per il quale Apple si trovi in ritardo rispetto ad altre realtà, tuttavia l’azienda ha iniziato ad investire in questa tecnologia già da molto tempo.
Cosa ci aspetta nel futuro?
Al momento non è chiaro come Apple utilizzerà le tecnologie acquisite. Tuttavia, è possibile che l’IA venga integrata nei sistemi operativi, come iOS 18, o in nuovi prodotti come i prossimi visori.
Quel che è certo è che l’acquisizione di queste startup da parte di Apple è un segnale importante: l’intelligenza artificiale avrà un ruolo chiave nel futuro dell’azienda e, più in generale, del mondo tech.
Leggi o Aggiungi Commenti