In ambiente Mac questa non suonerà come una novità ma sui computer Windows Apple ha continuato ad aggiornare iTunes, la sua “everything app“, per molti anni, fino ad arrivare ad oggi che è stata messa ufficialmente la parola “fine” su un software che ha fatto la storia e che ha saputo evolversi nel tempo per soddisfare le crescenti esigenze dell’azienda man mano che i suoi prodotti andavano incontro a nuove necessità.
Da oggi anche su Windows iTunes smetterà di esistere ed al suo posto gli utenti potranno scaricare ed utilizzare applicazioni distinte e separate, ognuna con un ruolo ben preciso: Apple Music, Apple TV e Dispositivi Apple.
Le app standalone sono disponibili per Windows 10 e successivi. Sono state lanciate in Anteprima a Gennaio 2023 e dopo più di un anno sono finalmente uscite dalla fase beta, diventando le nuove app ufficiali, disponibili per tutti.
Apple Music offre agli utenti Windows un modo migliore per ascoltare sia la musica in streaming che quella presente nella propria libreria. Naturalmente conserva anche tutti gli acquisti effettuati sull’iTunes Store in passato.
Apple TV permette di guardare serie TV e film in streaming oltre che accedere al catalogo di contenuti audiovisivi a noleggio che erano presenti sulla piattaforma iTunes.
Infine, l’applicazione Dispositivi Apple permette agli utenti di aggiornare e gestire il proprio iPhone, inclusi i backup, i ripristini e la sincronizzazione dei contenuti.
In futuro è previsto anche il rilascio di applicazioni standalone per Podcast ed Audiolibri.
Leggi o Aggiungi Commenti