Apple sta attivamente sviluppando prototipi di almeno due dispositivi pieghevoli dopo oltre cinque anni di ricerca e sviluppo, secondo quanto riportato da The Information.
Citando fonti con “conoscenza diretta” del progetto, i due prototipi si piegherebbero in larghezza come una conchiglia. I dispositivi sono ancora in fase di sviluppo iniziale e non rientrano nei piani di produzione di massa dell’azienda per il 2024 o il 2025, rendendo il 2026 il periodo di lancio più vicino possibile.
L’azienda ha comunque contattato almeno un fornitore in Asia per componenti relativi a due modelli di iPhone pieghevoli di dimensioni diverse. Il rapporto ha aggiunto che i dispositivi pieghevoli potrebbero essere annullati se non soddisfano gli standard di Apple.
L’interesse di Apple nell’offrire un iPhone pieghevole si dice che sia variato nel corso degli anni. Tim Cook avrebbe chiesto per la prima volta informazioni a designer e ingegneri su un iPhone pieghevole già nel 2018. Nello stesso anno, ha risposto positivamente a una dimostrazione di un iPhone pieghevole con display da 7 pollici. L’azienda è preoccupata per le sfide tecniche e per offrire funzionalità sufficientemente attraenti sul dispositivo che giustifichino il suo alto prezzo rispetto ai dispositivi non pieghevoli.
La visione iniziale di Apple per l’iPhone pieghevole immaginava il display posizionato all’esterno quando il telefono è chiuso, ma gli ingegneri hanno avuto difficoltà ad affrontare i problemi di durata con questo design. Il team di design industriale voleva anche che il dispositivo non fosse più spesso dei modelli di iPhone attuali quando era chiuso, il che è diventato insostenibile a causa delle limitazioni della tecnologia delle batterie e dei display.
L’azienda ha interrotto il lavoro su un iPhone pieghevole intorno al 2020 e si è orientata verso un iPad pieghevole verso l’interno delle dimensioni dell’iPad mini, con un display da 8 pollici. Apple avrebbe concluso che il dispositivo poteva essere più spesso di un iPhone pieghevole poiché gli utenti non si aspetterebbero di portarlo in tasca e non sarebbe necessario soddisfare gli elevati requisiti di durata di un iPhone. Un iPad pieghevole avrebbe anche permesso ad Apple di testare pubblicamente la categoria di prodotto su una scala più ridotta.
Gli ingegneri stanno attualmente cercando di eliminare la piega che si forma al centro del display a causa delle ripetute piegature, oltre a progettare una cerniera che consenta al display di essere completamente piatto, senza un piccolo rialzo o incavo al centro, che potrebbe ostacolare la Apple Pencil. L’azienda sta lavorando con LG e Samsung sui display per l’iPad pieghevole.
Leggi o Aggiungi Commenti