L’Apple Watch continua a dimostrare la sua utilità nel rilevare condizioni mediche potenzialmente letali, e l’ultima storia proviene dalla Florida, coinvolgendo uno sceriffo e un avviso persistente del suo smartwatch.
Il vice sceriffo di Sarasota, Luke Heyman, ha condiviso la sua esperienza con il suo Apple Watch che ha lanciato tre avvisi di battito cardiaco elevato, portando alla scoperta di coaguli di sangue in entrambi i polmoni.
“Quindi ho controllato il mio battito cardiaco, era di circa 160”, ha detto Heyman. “Pensavo fosse solo un malfunzionamento dell’orologio o solo una lettura errata”. Due giorni dopo, ha dichiarato di sentirsi male e che le sue gambe sembravano gelatina. Poi ha ricevuto lo stesso avviso. “A quel punto, ho pensato, beh, due avvisi in una settimana”, ha spiegato Heyman. “Dovrei probabilmente farmi controllare.”
I medici hanno escluso un attacco di cuore, ma non riuscivano a diagnosticare il problema e Heyman è tornato a casa. Tuttavia, il suo battito cardiaco a riposo era di nuovo di 160 battiti al minuto, quindi è tornato in ospedale. “Quando sono andato al pronto soccorso, hanno fatto una tomografia computerizzata con del contrasto”, ha ricordato Heyman. “Hanno scoperto che avevo multipli coaguli di sangue in ciascuno dei miei polmoni.”
Secondo il suo medico, Heyman avrebbe potuto svenire o peggio se i coaguli di sangue non fossero stati trattati. Il dottor Pavan Kapadia, cardiologo con sede a Tampa, ha aggiunto che “forse questa è stata una vita salvata grazie all’Apple Watch”.
Gli avvisi di battito cardiaco elevato dell’Apple Watch vengono attivati quando la frequenza cardiaca supera un certo livello per troppo tempo al di fuori di un allenamento. Apple Watch Series 1 e successivi, inclusi Apple Watch SE, supportano questa funzionalità per gli utenti dai 13 anni in su.
Leggi o Aggiungi Commenti