Come ben sappiamo, l’Apple Vision Pro offre una funzionalità consente di utilizzare il proprio Mac come display esterno, controllabile attraverso una finestra di visionOS. Tale funzionalità è anche compatibile con alcuni vecchi Mac basati su Intel, con una limitazione.
Secondo quanto dichiarato da Apple in un nuovo documento di supporto, la funzione Mac Virtual Display del Vision Pro è compatibile con qualsiasi Mac che esegue macOS Sonoma. Se il Mac è dotato di un chip Apple silicon, il visore può mostrare il display a una risoluzione fino a 4K. Nel caso in cui il Mac sia dotato di un processore Intel, la risoluzione sarà limitata a un massimo di 3K.
La compatibilità di macOS Sonoma si estende ai seguenti modelli di Mac:
- MacBook Pro: 2018 e successivi
- MacBook Air: 2018 e successivi
- Mac mini: 2018 e successivi
- iMac: 2019 e successivi
- iMac Pro: 2017
- Mac Studio: 2022 e successivi
- Mac Pro: 2019 e successivi
Per utilizzare questa funzione, sia il Vision Pro che il Mac devono essere registrati con lo stesso ID Apple, e l’account deve avere l’autenticazione a due fattori attivata. Inoltre, sia il Wi-Fi che il Bluetooth devono essere abilitati su entrambi i dispositivi per stabilire una connessione.
Se guardiamo un MacBook mentre indossiamo il Vision Pro, sopra di esso apparirà un pulsante “Connetti”. Una caratteristica interessante è la possibilità di spostare il display virtuale del Mac utilizzando gesti di pizzicamento e trascinamento sulla barra inferiore della finestra. Inoltre, è possibile regolare la distanza e ridimensionare la finestra attraverso gesti intuitivi.
Qualora il Mac abbia più display esterni collegati, il Vision Pro mostra solamente quello impostato come display principale nelle impostazioni di Sistema del Mac.
È possibile controllare il Mac Virtual Display e altre app visionOS utilizzando la tastiera e il trackpad integrati del Mac o una tastiera e un trackpad Bluetooth abbinati. Tuttavia, è importante notare che il Vision Pro non supporta l’uso di un mouse Bluetooth, secondo quanto dichiarato da Apple.
Istruzioni di Apple per attivare la funzione Controllo Universale:
Se desideri condividere il puntatore tra le tue app macOS e visionOS, Handoff deve essere attivato su entrambi i dispositivi. Su Apple Vision Pro, vai su Impostazioni > Generali > Handoff. Sul Mac, vai su Impostazioni di sistema > Generali > AirDrop e Handoff.
Sul Mac, devi anche attivare “Consenti al puntatore e alla tastiera di spostarsi tra qualsiasi Mac o iPad vicino”. Vai su Impostazioni di sistema > Schermi, quindi fai clic su Avanzate.
Alcuni altri dettagli condivisi da Apple:
- Mac Virtual Display non funziona quando Vision Pro è in modalità ospite.
- Mac Virtual Display non supporta gli ID Apple gestiti.
I dispositivi non devono trovarsi a più di 10 metri di distanza l’uno dall’altro per mantenere la connessione.
Leggi o Aggiungi Commenti