Secondo quanto riportato dal quotidiano coreano The Elec, Apple sta valutando l’idea di lanciare il suo primo dispositivo pieghevole nei prossimi anni, con un formato compreso tra 7 e 8 pollici, che potrebbe alla fine sostituire l’attuale iPad mini da 8,3 pollici.
La notizia, se confermata, potrebbe portare un cambiamento significativo alla lineup di dispositivi Apple, introducendo un modello pieghevole che potrebbe fungere da ibrido tra un iPhone e un iPad mini. Secondo il rapporto, Apple sta considerando un periodo di lancio per il dispositivo compreso tra il 2026 e il 2027.
Tuttavia, sorge anche l’incertezza all’interno di Apple riguardo alla natura e alle specifiche del dispositivo pieghevole. Alcune voci suggeriscono che potrebbe essere un modello pieghevole di iPhone, mentre altre indicano la possibilità di un iPad pieghevole.
Samsung Display e LG Display avrebbero già inviato campioni di pannelli pieghevoli da 7 e 8 pollici ad Apple lo scorso anno, e sembra che Samsung sia più attiva nello sviluppo di questi pannelli rispetto a LG, potendo diventare il principale fornitore se Apple opta per un rilascio nel 2026.
Tra le tre aziende coinvolte – Apple, Samsung Display e LG Display – ci sarebbero “diverse idee” riguardo alla tecnologia Ultra-Glycine (UTG), una copertura per il pannello pieghevole, e al concetto di cerniera, che costituisce il nucleo del meccanismo del prodotto. Le divergenze sembrano derivare dalle valutazioni differenziate sulla durabilità e affidabilità del prodotto.
Si prevede che, una volta che la produzione su larga scala sarà confermata, Samsung utilizzerà la linea OLED A3 o A4 di sesta generazione per la creazione del pannello pieghevole, la stessa utilizzata per la produzione degli attuali pannelli OLED degli iPhone.
In aggiunta al dispositivo più piccolo, Apple starebbe anche lavorando su un modello pieghevole più grande da 20,5 pollici, ma si prevede che questo sarà rilasciato in un secondo momento rispetto al dispositivo da 7-8 pollici. La mossa della verso dispositivi pieghevoli potrebbe rappresentare un’importante evoluzione nel panorama dei dispositivi mobili della società.
Leggi o Aggiungi Commenti