Apple ha pubblicato i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2024. L’azienda ha riportato un ricavo di $119,58 miliardi durante il periodo di tre mesi, superando le aspettative degli analisti che si attestavano intorno a $117,91 miliardi. Nello stesso trimestre dell’anno precedente, Apple aveva generato un ricavo di $117,15 miliardi, rappresentando una rara mancanza per l’azienda.
Altri dati dai risultati trimestrali di Apple:
-
- Profitti per azione: $2,18 (contro $2,10 attesi)
- Ricavi da iPhone: $69,70 miliardi (contro $67,96 miliardi attesi)
- Ricavi dai servizi: $23,12 miliardi (contro $23,31 miliardi attesi)
- Ricavi dai Mac: $7,78 miliardi (contro $7,80 miliardi attesi)
- Ricavi da iPad: $7,02 miliardi (contro $7,31 miliardi attesi)
- Ricavi da Indossabili, Casa & Accessori: $11,95 miliardi (contro $11,39 miliardi attesi)
Il primo trimestre fiscale del 2024 fa riferimento ai mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre 2023 e pertanto è il primo trimestre ad includere completamente le vendite della gamma iPhone 15, Apple Watch Series 9, Apple Watch Ultra 2, e AirPods Pro 2 con connettore USB-C.
Include anche le vendite degli iMac con chip M3 e MacBook Pro da 14 pollici, nonché degli MacBook Pro M3 Pro e M3 Max da 14 e 16 pollici. Nessun nuovo iPad è stato rilasciato nel corso del 2023. Apple Vision Pro, in uscita domani, contribuirà ai prossimi risultati trimestrali.
Il CEO di Apple, Tim Cook, ha dichiarato:
“Oggi Apple sta riportando una crescita dei ricavi per il trimestre di dicembre alimentata dalle vendite di iPhone e un record assoluto di ricavi nei servizi. Siamo lieti di annunciare che la nostra base di dispositivi attivi ha superato ora i 2,2 miliardi, raggiungendo un massimo storico in tutti i prodotti e segmenti geografici. E mentre i clienti inizieranno a vivere l’incredibile esperienza di Apple Vision Pro domani, siamo impegnati più che mai nella ricerca di innovazioni rivoluzionarie, in linea con i nostri valori e per conto dei nostri clienti.”
Il CFO di Apple, Luca Maestri, ha dichiarato:
“La nostra performance di alto livello nel trimestre di dicembre, combinata con l’espansione delle margini, ha portato ad un record assoluto dei profitti per azione di $2,18, in aumento del 16% rispetto all’anno precedente. Durante il trimestre, abbiamo generato quasi $40 miliardi di flusso di cassa operativo e restituito quasi $27 miliardi ai nostri azionisti. Siamo fiduciosi nel nostro futuro e continuiamo a fare significativi investimenti in tutto il nostro business per supportare i nostri piani di crescita a lungo termine.”
Tim Cook ha anche sottolineato che alcuni tassi di crescita dell’azienda rappresentano una “grande accelerazione” rispetto al trimestre scorso, poiché il trimestre di dicembre di quest’anno ha una settimana in meno rispetto al primo trimestre fiscale dell’anno scorso a causa del calendario aziendale di Apple.
Leggi o Aggiungi Commenti