Apple ha esteso l’accordo di licenza per i chip modem con Qualcomm fino a marzo 2027, come annunciato durante la prima conferenza sugli utili del 2024 del produttore di chip. Questa proroga di due anni dell’accordo esistente significa che vedremo probabilmente i chip modem Qualcomm nelle prossime generazioni di iPhone.
Nonostante Apple abbia lavorato per anni allo sviluppo del proprio chip modem 5G, l’azienda ha deciso di prolungare la collaborazione con Qualcomm. Questa decisione garantisce che gli iPhone dei prossimi anni continueranno a utilizzare i modem di quest’ultima, nonostante i piani iniziali di Apple di diventare indipendente da questo fornitore.
L’obiettivo iniziale della società di Cupertino era di presentare un chip modem entro il 2024, ma a causa di ritardi nel processo di sviluppo, questa scadenza è stata superata. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, il lavoro di Apple su un chip modem è stato rinviato fino a fine 2025 o 2026, con la possibilità di ulteriori ritardi.
Apple sembra aver incontrato difficoltà con il codice di Intel utilizzato dopo l’acquisizione della divisione chip modem dell’azienda. Il processo di riscrittura del codice e l’aggiunta di nuove funzionalità hanno causato problemi alle funzionalità esistenti. Inoltre, Apple deve evitare di violare i brevetti di Qualcomm durante lo sviluppo del proprio modem.
Le voci di corridoio suggeriscono che i modelli iPhone 16 Pro, in arrivo a settembre 2024, utilizzeranno il modem Snapdragon X75 di Qualcomm, il quale garantirà ai dispositivi una connettività 5G più veloce e un consumo energetico ridotto.
Leggi o Aggiungi Commenti