L’ex capo del design di Apple, Jony Ive, aveva l’ambizione di unificare la linea di prodotti MacBook Air e MacBook Pro in un’unica serie, rivela un aneddoto sulla sua relazione lavorativa con il CEO Tim Cook.
Ive è stato una parte fondamentale del design dei prodotti Apple nel corso degli anni, mettendo mano su quasi tutto ciò che l’azienda ha lanciato per un lungo periodo. Tuttavia, non tutto è andato secondo i suoi piani.
Durante un episodio di The Vergecast, il giornalista Walt Mossberg ha raccontato un aneddoto che gli è stato riferito da una “fonte di alto livello” molto informata sui prodotti dell’azienda. Mossberg ha spiegato che, a causa dei cambiamenti nel modo in cui il co-fondatore Steve Jobs e Tim Cook lavoravano con Ive, c’è stato un momento in cui c’era la possibilità che la lineup di MacBook fosse ridotta da due gamme a una sola.
“Tim è una persona che sa cosa non è. Sapeva di non essere un uomo dei prodotti”, inizia Mossberg.
Per questo motivo, Tim Cook ha ceduto più potere a Jony Ive, sia nell’hardware che nel software.
“Steve Jobs era il suo redattore”, continua. “Lo allontanava dai suoi istinti più folli. Steve Jobs diceva no a alcune cose e sì ad altre. Tim Cook non lo faceva.”
Dopo aver dato a Ive maggiore controllo e senza la supervisione di Jobs, l’ex designer ha deciso che “non c’era bisogno di un Air e di un Pro”, spiega Mossberg.
“Ha deciso che poteva fare il Pro e renderlo leggero e sottile o addirittura più sottile del MacBook Air. E sarebbe stata una macchina a un prezzo più alto, quindi sarebbe stata migliore per il loro bilancio e le persone l’avrebbero comprata anche se non avessero avuto bisogno della potenza extra che offriva”, ha continuato il giornalista.
Mentre Jobs voleva due notebook per coprire utenti consumer e Pro, Ive ne voleva solo uno. Questo modo di pensare ha scatenato “una grande guerra tra il team di progettazione”, guidato da Ive, e il “lato ingegneristico e product manager dell’azienda”.
La resistenza da parte dell’ingegneria era dovuta al loro desiderio di una versione migliorata dell’Air, poiché “l’Air era il loro prodotto più venduto, probabilmente il laptop più venduto al mondo, il prodotto che tutti cercavano, e non volevano lasciarlo su una collina a morire.”
Mossberg conclude l’aneddoto dicendo che “i ragazzi del prodotto e gli ingegneri sono riusciti a riportarlo indietro. E hanno lanciato un nuovo MacBook Air con modifiche molto minimali, ma era pur sempre un nuovo modello.”
Leggi o Aggiungi Commenti