WhatsApp ha annunciato lo scorso anno il supporto per le passkey, consentendo agli utenti di sostituire la tradizionale password per accedere all’app con un metodo di autenticazione più sicuro. Tuttavia, solo gli utenti Android hanno avuto accesso a questa funzione. Ora sembra che Meta stia finalmente lavorando per portare il supporto anche su iPhone.
Come riportato da WABetaInfo, l’ultima versione di WhatsApp beta per iPhone rilasciata su TestFlight aggiunge un nuovo menu per la configurazione di una passkey. Al momento la funzione non è ancora abilitata, ma il sito web afferma che diventerà presto disponibile per gli utenti beta.
Passkey è una tecnologia sviluppata dalla FIDO Alliance in collaborazione con aziende come Apple, Google e Microsoft. Invece delle tradizionali password, consente agli utenti di accedere utilizzando metodi di autenticazione sicuri come il riconoscimento facciale o la biometria, eliminando la necessità di creare e digitare un codice di accesso.
A partire da iOS 16, gli utenti possono creare e salvare passkey utilizzando Safari e il portachiavi iCloud. Ora, con iOS 17, questa funzionalità sarà estesa alle app di terze parti. Su dispositivi Apple, le passkey possono essere utilizzate con Face ID o Touch ID.
A novembre, WhatsApp ha rilasciato un aggiornamento che consente agli utenti di autenticarsi nell’app utilizzando la verifica via email invece degli SMS. La piattaforma sta anche sviluppando una nuova opzione che consente agli utenti di impostare un nome utente condivisibile con gli altri al posto di un numero di telefono. È inoltre in corso lo sviluppo di un’app per iPad.
Leggi o Aggiungi Commenti