Microsoft mostra una certa insoddisfazione riguardo alle modifiche proposte da Apple per l’App Store e l’iPhone nell’Unione Europea. L’azienda afferma che le proposte della società di Cupertino rappresentano “un passo nella direzione sbagliata”, confermando le critiche espresse da altri attori del settore, come Spotify ed Epic Games.
La società con sede a Redmond è al lavoro per sviluppare uno store alternativo per gli utenti iPhone, come riportato per la prima volta a dicembre. Lo store si concentrerà sui giochi e l’azienda spera di lanciare la piattaforma entro la fine dell’anno. Le modifiche proposte da Apple all’App Store nell’Unione Europea, tra cui il supporto per i marketplace alternativi, teoricamente aprono la strada affinché Microsoft possa lanciare il suo store focalizzato sui giochi.
Nonostante ciò, Sarah Bond, presidente di Xbox in Microsoft, non è entusiasta degli annunci di Apple.
“Crediamo che conversazioni costruttive guidino il cambiamento e il progresso verso piattaforme aperte e una maggiore concorrenza. La nuova politica di Apple è un passo nella direzione sbagliata”, ha scritto Bond in un post sui social media notato da The Verge. “Speriamo che ascoltino i feedback sul piano proposto e lavorino verso un futuro più inclusivo per tutti”.
Microsoft non ha fornito ulteriori dettagli specifici sui suoi problemi con le modifiche proposte da Apple. L’ipotesi più ovvia, tuttavia, è che Microsoft non sia entusiasta della Core Technology Fee, che richiederà agli sviluppatori di pagare 0,50 euro per ogni installazione annuale di app.
È anche importante notare che le ultime dichiarazioni di Apple includono una modifica alle linee guida dell’App Store che consente per la prima volta le app di streaming di giochi. Questo cambiamento si applica a livello mondiale, non solo nell’Unione Europea. Idealmente, ciò significa che Microsoft potrebbe lanciare un’app dedicata a Xbox Cloud Gaming su iPhone e iPad nell’App Store. resta da vedere se questi piani sono influenzati dal disprezzo di Microsoft per il resto delle modifiche proposte da Apple.
Leggi o Aggiungi Commenti