Dopo aver introdotto Threads (ci trovate con il nick @ispazio), Instagram sta già testando un’altra grossa novità chiamata Flipside.
Con Flipside, Instagram diventa uno spazio privato, ma veramente privato, ben distinto dal profilo principale, in cui sarà possibile condividere contenuti speciali che soltanto alcuni utenti potranno guardare. Vi ricorda qualcosa?
C’è una sorta di “social network” dal colore bianco ed azzurro che in questi ultimi anni sta spopolando e che riesce a generare davvero tantissimi soldi. Ovviamente Meta non resta mai a guardare ed appena nasce qualcosa di successo pensa a come “copiarlo” integrando quelle funzioni all’interno delle sue app già popolari.
L’ultima trovata è Flipside, simboleggiato da un’icona a forma di chiave che rimarca ancora di più l’idea di “spazio privato”. Ecco come viene descritto ufficialmente il servizio:
Flipside consente agli utenti di creare un nuovo lato privato del proprio profilo in cui possono pubblicare foto più sincere e personali per un sottoinsieme più intimo di amici.
Per il momento la funzione sembra essere attiva soltanto in India e in Turchia, quindi siamo già ad una fase avanzata di beta testing prima del rollout generale.
Ecco come funzionerà Flipside su Instagram
Nelle schede dei nostri profili apparirà l’icona di una chiave nell’angolo in basso a destra. Premendo questo simbolo, un’animazione farà letteralmente “ribaltare” la schermata girandola nel lato opposto (da qui il nome flipside), come quando tiriamo una monetina e vediamo il risvolto della faccia.
Qui potremo addirittura scegliere un nuovo nome, impostare una nuova foto profilo con annessa Bio e poi scegliere quali persone potranno vedere il nostro risvolto privato.
Formalmente, l’azienda dichiara che sarà utile agli influencer o alle aziende, per tenere ben distinte le pubblicazioni “lavorative” da quelle che riguardano la vita privata, mostrandole soltanto agli amici, ma non è ancora chiaro se ci si limiterà soltanto a questo oppure se si potrà andare ben oltre.
Su Instagram esistono già le cerchie private ovvero “gli amici più stretti” con i quali è possibile condividere alcuni contenuti senza che altri possano vederli. Da un certo punto di vista è la stessa cosa che permette di fare anche Flipside ma abbiamo ragione di credere che in realtà i contenuti pubblicati in Flipside saranno davvero privati, ovvero che nemmeno Instagram potrà vederli e di conseguenza dovrebbe risultare impossibile applicare qualsiasi forma di censura o di rimozione dei post. Proprio per questa ragione, Flipside potrebbe essere considerato come la copia di OnlyFans.
Dopotutto anche l’artwork utilizzato mostra quella che potrebbe essere una maialina rosa oppure una coniglietta rosa ed un diavoletto viola che guarda dall’altra parte dello schermo, con una chiave che fluttua su questo “spazio”:
Non abbiamo ancora modo di provare Flipside e di conseguenza non possiamo confermare al 100% queste informazioni. Non sappiamo ancora se Instagram stia per attivare un lato oscuro per l’intrattenimento degli adulti oppure se si tratterà soltanto di un’evoluzione degli “amici più stretti” permettendo di tenere tutto più in ordine ma vi terremo aggiornati sull’argomento e sulla disponibilità di questa funzione.
Leggi o Aggiungi Commenti