Vi abbiamo già parlato di Arc Browser, sia quando è stata rilasciata la versione ufficiale per tutti gli utenti Mac, sia quando è arrivata la companion app sui nostri iPhone.
Oggi però Arc Search è stata aggiornata e quella che inizialmente era soltanto un’applicazione utile a ritrovare i siti aperti sul proprio computer anche sui dispositivi iOS, oggi diventa un vero e proprio browser a sè stante che può essere impostato anche come browser di default sostituendo Safari.
Arc Search è un browser, un motore di ricerca ed è anche un chatbot con intelligenza artificiale.
Appena apriamo Arc Search, avremo una semplicissima interfaccia grafica dove spunterà soltanto un box di ricerca. E’ da li che parte tutto.
Potremo aprire qualsiasi sito web oppure cercare su Google ma anche altri motori di ricerca. Non appena si aprirà un sito, noteremo che nella parte inferiore, sulla sinistra, potremo visualizzare tutti gli altri tab aperti nel browser e quindi spostarci tra un sito e l’altro in maniera molto semplice.
Il tasto centrale con la lente d’ingrandimento ci permetterà sempre di ricercare un altro contenuto o un altro sito web ma, come dicevamo all’inizio, Arc Search include anche un Chatbot basato sull’intelligenza artificiale.
Arc Search integra un Chatbot con AI
Purtroppo in questo momento funziona soltanto in inglese ma l’idea è davvero ottima. Se nel campo di ricerca scriveremo qualcosa, come ad esempio “Perchè gli israeliani ed i palestinesi sono in guerra?” potremo ottenere due tipi di risposte:
- La prima, cliccando il tasto invio, avvierà la ricerca su Google e ci fornirà vari siti web che parlano dell’argomento che possiamo visitare e leggere.
- La seconda invece, si ottiene toccando il tasto “Browse for me”, dove l’intelligenza artificiale entra in azione ed analizza molteplici siti web al posto nostro. Potremmo dire che in qualche modo “li legge” e poi ci riassume tutto in una nuova schermata. Fantastico!
Come dicevamo purtroppo al momento i risultati vengono forniti in inglese anche se i siti che analizza l’AI sono in italiano. Non dovrebbe volerci molto prima di avere una completa integrazione della lingua italiana.
Arc Search sta scalando la classifica molto velocemente e se volete provarlo vi basta scaricarlo gratuitamente da App Store.
Leggi o Aggiungi Commenti