Il noto architetto di ingegneria hardware di Apple, DJ Novotney, sta lasciando l’azienda per unirsi a Rivian Automotive, secondo quanto riportato da Bloomberg nel corso del weekend.
Con una carriera di 25 anni presso Apple, Novotney ha avuto un’influenza significativa nello sviluppo dell’iPod e dell’iPhone attraverso molteplici generazioni di hardware. Ha anche contribuito a guidare lo sviluppo dell’iPad e a portare l’Apple Watch sul mercato, secondo quanto riferito da fonti interne di Apple.
Novotney è stato coinvolto anche nel “Project Titan“, il tentativo di Apple di sviluppare un veicolo elettrico autonomo, che però ha subito delle interruzioni. Più di recente, è stato il dirigente senior responsabile dello sviluppo di futuri dispositivi domestici, con una particolare attenzione alla robotica e intelligenza artificiale. Si vocifera che Apple abbia esplorato la possibilità di un futuro HomePod di fascia alta che potrebbe includere un iPad collegato tramite un braccio robotico in grado di tracciare seguire gli utenti in una stanza.
Novotney assumerà il ruolo di vicepresidente senior dei programmi veicolo presso Rivian, un’azienda specializzata nella produzione di SUV e pickup elettrici. L’esecutivo ha comunicato ai colleghi la sua uscita venerdì.
“I prodotti straordinari sono ciò che facciamo meglio e sono stato molto fortunato lungo il percorso ad essere parte di così tanti team straordinari che hanno sviluppato tutto, dall’iPod, all’iPhone, all’iPad, all’Apple Watch e molto altro,” ha scritto Novotney in un memo ai colleghi. “Apple è stata la mia vita, ma ora è il momento per me di andare avanti e contribuire a portare alla luce una nuova serie di prodotti.”
Negli ultimi anni, diversi dirigenti senior di Apple hanno lasciato o stanno lasciando l’azienda. Tra di loro, Tang Tan, vicepresidente del design del prodotto per iPhone e Apple Watch, si unirà allo studio di design LoveFrom di Jony Ive il prossimo mese, e Steve Hotelling, leader delle tecnologie hardware, ha lasciato l’azienda l’anno scorso.
Leggi o Aggiungi Commenti