Il CEO di Spotify, Daniel Ek, ha espresso le sue critiche nei confronti delle modifiche apportate da Apple all’ecosistema delle app nell’Unione Europea in base al Digital Markets Act, accusandola di presentare “un nuovo piano che è una completa e totale farsa” sotto “il falso pretesto di conformità e concessioni”.
Ek sostiene che Apple non pensa che le regole si applichino a loro, e crede che la maggior parte degli sviluppatori di app non sarà in grado di adottare i nuovi termini.
La Core Technology Fee di 0,50 euro raccolta per installazione all’anno (dopo 1 milione di installazioni) è definita “estorsione” da Ek. Unendola alla commissione ridotta attraverso l’App Store (10-20% a seconda delle opzioni selezionate), il CEO sostiene che gli sviluppatori di app popolari pagheranno “la stessa somma o addirittura di più ad Apple” rispetto alle regole precedenti.
Secondo Ek, Spotify si trova in “una situazione insostenibile”. Con i nuovi termini di Apple, la società dovrebbe pagare 0,50 euro per utente insieme a una commissione del 17%, che è la stessa o peggiore rispetto alle vecchie regole. Ek afferma che un’app store alternativo potrebbe potenzialmente aumentare i costi di acquisizione dei clienti di dieci volte a causa della necessità di pagare la tassa anche per i non abbonati.
Ek conclude affermando che Apple sta “costringendo gli sviluppatori a rimanere nello status quo”, il che “annulla l’obiettivo del DMA”. Il futuro che Spotify ha delineato all’inizio di questa settimana promettendo un’esperienza migliore per gli utenti nell’UE è “meno chiaro”, secondo Ek, e invita i Commissari europei a respingere “il palese disprezzo” di Apple nei confronti del DMA.
Anche il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, ha condiviso pensieri simili. Ha dichiarato che i cambiamenti dell’App Store sono una “nuova e subdola istanza di conformità maliziosa” mirata a contrastare il Digital Markets Act.
Sweeney ha affermato che, sebbene Fortnite tornerà su iOS attraverso un app store di Epic Games su iPhone, Epic continuerà a “sostenere davanti ai tribunali e ai regolatori che Apple sta violando la legge”.
In una dichiarazione a MacRumors, Apple ha affermato di essere felice di sostenere il successo di tutti gli sviluppatori, e che secondo i nuovi termini commerciali, più del 99% di essi pagherà la stessa somma o meno ad Apple.
Leggi o Aggiungi Commenti