Un’altra novità di iOS 17.4 beta riguarda la funzione SharePlay che viene estesa anche ad HomePod, Apple TV ed altri altoparlanti bluetooth.
Sostanzialmente, in maniera analoga a quanto avvenuto di recente con CarPlay, attraverso la funzione SharePlay, il proprietario può collegarsi ad un HomePod o una Apple TV utilizzando il suo iPhone e poi, attraverso la scansione di un codice QR, può cedere il controllo del player multimediale ad altre persone.
La musica partirà sempre dallo smartphone del proprietario, mentre altre persone potranno regolarne il volume, cambiare traccia e così via.
Ovviamente dopo la scansione del codice QR il proprietario dovrà accettare o rifiutare la richiesta di controllo della musica da parte di altre persone che potrebbero essere anche utenti senza abbonamento ad Apple Music oppure utenti Android.
Funzionerà in questo modo:
- Con il mio iPhone inizio a riprodurre un brano nel mio HomePod o nella mia Apple TV
- A questo punto, tecnicamente sarei la sola ed unica persona a poter controllare la musica (soltanto dal mio iPhone)
- Con questa novità invece, andrò a premere il tasto SharePlay sul mio iPhone che farà apparire un QR sullo schermo
- I miei amici potranno scansionare questo QR ed io riceverò una richiesta di autorizzazione
- Dopo aver accettato la richiesta, il mio amico potrà controllare lo streaming musicale sul mio HomePod o sulla mia Apple TV direttamente dal suo smartphone (anche se l’audio continuerà ad essere trasmesso dal mio iPhone)
Per tutte le altre novità di iOS 17.4 (oltre a quelle che riguarderanno soltanto l’UE), vi invitiamo a leggere questo articolo:
Leggi o Aggiungi Commenti