Possiamo ormai affermare con certezza che Apple implementerà un’intelligenza artificiale di tipo generativa all’interno di iOS 18 che andrà ad alimentare e potenziare le risposte di Siri.
Siri è stato il primo assistente vocale ad essere creato ma al momento è quello che potremmo definire “più stupido” e meno evoluto tra tutti. La nascita di ChatGPT, la sua rapida evoluzione ed adozione da parte degli utenti di tutto il mondo e l’interesse che ha suscitato nelle maggiori aziende tech a livello globale hanno in qualche modo costretto Apple “a piegarsi” e ad accettare l’intelligenza artificiale generativa per poter progredire di pari passo con le avversarie.
In un primo momento Apple si era dichiarata contraria rispetto a questo tipo di tecnologia ma poi ha dovuto seguire il trend del momento e che probabilmente caratterizzerà il prossimo decennio.
Analizzando il codice di iOS 17.4 beta sono state già trovate tracce di una sperimentazione alquanto particolare da parte di Apple. Il codice include un nuovo framework privato chiamato SiriSummarization, che effettua delle chiamate a ChatGPT nel momento in cui si chiede a Siri di riassumere un testo o di rispondere ad una domanda.
L’azienda sta infatti utilizzando ChatGPT di OpenAi per testare le risposte di Siri e, probabilmente per creare delle interfacce grafiche per le diverse tipologie di risposte che ne derivano.
È alquanto improbabile che Apple andrà ad utilizzare ChatGPT all’interno di iOS 18 in quanto l’azienda tenderà sicuramente a sviluppare ed introdurre il proprio modello di linguaggio generativo ma per il momento se ne sta servendo per effettuare i test e capire come potrebbe implementare le varie funzioni con Siri.
La funzione dei riassunti è stata scoperta nei Messaggi, quindi presumiamo che l’assisten vocale sarà anche in grado di riassumere lunghe conversazioni all’interno dei gruppi per capire velocemente cosa è stato detto. L’aver utilizzato ChatGPT potrebbe essere servito per creare una sezione o una UI apposita per mostrare il risultato.
Insomma quel che è certo è che si sta lavorando in questa direzione. Come i nuovi Samsung S24 con AI, anche iOS 18 ed i prossimi iPhone garantiranno delle funzionalità molto comode ottenute da un’intelligenza artificiale in grado di generare dei testi, risposte molto elaborate, di analizzare situazioni e comprendere perfettamente le richieste degli utenti restituendo risposte ricche e soddisfacenti.
Leggi o Aggiungi Commenti