Nell’attesissimo aggiornamento di iOS 17.4, Apple ha apportato una serie di modifiche per conformarsi al Digital Markets Act nell’Unione Europea. Tra queste novità, spicca l’apertura ai browser alternativi che utilizzano motori di navigazione diversi da WebKit.
Sebbene il supporto per motori di navigazione alternativi sembri una vittoria per le società dei browser, il portavoce di Mozilla, Damiano DeMonte, ha dichiarato a The Verge di essere “estremamente deluso” per la modalità con cui Apple sta implementando la funzionalità, soprattutto perché non si estenderà agli iPad.
“Stiamo ancora esaminando i dettagli tecnici, ma siamo estremamente delusi dal piano proposto da Apple di limitare il BrowserEngineKit appena annunciato alle applicazioni specifiche dell’UE. Ciò comporterebbe per un browser indipendente come Firefox l’onere di costruire e mantenere due implementazioni separate del browser, un peso che Apple stessa non dovrà sopportare.”
Firefox utilizza il motore Gecko e potrebbe passare a questo su iPhone in Europa, ma sarebbe costretto a continuare parallelamente anche lo sviluppo di un altro browser basato su WebKit su iPhone nel resto del mondo e su iPad. Secondo DeMonte, l’implementazione del DMA da parte di Apple non offre ai consumatori “scelte valide”, poiché rende “il più doloroso possibile” per gli altri offrire alternative a Safari.
Leggi o Aggiungi Commenti