Epic Games ha annunciato i suoi piani per portare l’Epic Games Store su iPhone e iPad, sfruttando le nuove politiche per gli app store alternativi introdotte da Apple nell’Unione Europea.
L’Epic Games Store includerà il famoso gioco Fortnite, consentendo agli utenti di iPhone e iPad di installare e giocare al titolo senza dover utilizzare un servizio di cloud gaming.
Questa mossa segna un importante cambiamento, poiché Fortnite è stato bandito dall’App Store di iOS negli ultimi anni a causa della disputa legale tra Apple ed Epic Games.
Nonostante la pianificazione di un’app store su iOS, il CEO di Epic, Tim Sweeney, ha criticato apertamente le modifiche previste da Apple. Sweeney ha definito le modifiche all’App Store come un “nuovo subdolo esempio di conformità dannosa” mirato a ostacolare il Digital Markets Act.
Apple sta addebitando una tariffa di 0,50 euro per utente all’anno per le app installate da marketplace alternativi (e all’interno dell’App Store per gli sviluppatori che aderiscono ai nuovi termini e scelgono comunque di utilizzare il sistema di Apple), ma non ci sono commissioni dell’App Store o tariffe in-app. Anche se la società sta rinunciando alle commissioni per il primo milione di installazioni, la tariffa di 0,50 per utente costerà agli sviluppatori di app, come Epic Games, una somma considerevole.
Sweeney ha anche criticato Apple per il processo di autenticazione che potrebbe potenzialmente consentirle di respingere app store alternativi da iOS. Il CEO afferma che il colosso di Cupertino potrebbe bloccare Epic dal lanciare un Epic Games Store e distribuire Fortnite tramite di esso, ma finora non ci sono segnali che Apple abbia intenzione di farlo.
Epic Games è “determinata” a lanciarsi su iOS e competere con l’App Store, ha dichiarato Sweeney. Mentre Epic Games sta pianificando uno store alternativo su iOS, l’azienda afferma che continuerà a “sostenere in tribunale e presso i regolatori che Apple sta violando la legge”.
Leggi o Aggiungi Commenti