Alcuni giorni fa, Apple ha confermato che i primi modelli di veicoli con supporto per la nuova generazione di CarPlay faranno il loro debutto negli Stati Uniti nel 2024. Tuttavia, l’azienda non ha fornito un periodo più specifico né ha indicato quando la disponibilità si estenderà ad altri paesi.
Nella sezione dedicata alla nuova generazione CarPlay sul suo sito, Apple ha sostituito la frase “Annunceremo i modelli compatibili dalla fine del 2023” con “I primi modelli arrivano nel 2024”.
La prima versione beta di iOS 17.4, rilasciata ieri, fa riferimento a otto nuove app CarPlay, scoperte da MacRumors:
- Auto Settings: Questa app consentirà di gestire gli iPhone abbinati e regolare le impostazioni del veicolo;
- Car Camera: Questa app visualizzerà il feed della telecamera posteriore del veicolo;
- Charge: Per i veicoli elettrici, questa app mostrerà il livello della batteria, lo stato di carica, il tempo rimanente fino al completamento della carica e altro ancora;
- Climate: Questa app fornirà accesso ai controlli del clima del veicolo all’interno di CarPlay, consentendo di regolare la temperatura dell’aria condizionata o del sistema di riscaldamento, la velocità della ventola, i sedili riscaldati, il volante riscaldato e altro ancora;
- Closures: Questa app mostrerà se una delle porte del veicolo è aperta e potrebbe anche visualizzare simboli di avvertimento del veicolo;
- Media: Questa app offrirà accesso ai controlli delle stazioni radio FM e AM all’interno di CarPlay, insieme ad altre opzioni multimediali come SiriusXM. Non è chiaro se SiriusXM offrirà la connettività satellitare o rimarrà limitato allo streaming internet. Gli utenti potranno selezionare da una lista di generi musicali, come Top 40 e Rock;
- Tire Pressure: Questa app visualizzerà la pressione dell’aria per ciascuno dei pneumatici del veicolo e fornirà avvisi di pressione bassa, pressione alta e pneumatico sgonfio;
- Trips: Questa app fornirà una varietà di dati relativi alla guida, tra cui la velocità media del veicolo, l’efficienza del carburante o l’efficienza energetica, il tempo totale trascorso e la distanza percorsa durante un viaggio, e altro ancora.
Un’immagine scoperta nella beta di iOS 17.4 suggerisce che la nuova generazione di CarPlay mostrerà probabilmente una schermata di “Arrivederci” dopo che il conducente spegne il veicolo.
Come precedentemente annunciato da Apple, ulteriori immagini nella beta di iOS 17.4 confermano che gli utenti potranno regolare il tema e lo schema di colori della nuova generazione di CarPlay, compreso l’aspetto del cruscotto:
Apple ha presentato in anteprima il nuovo CarPlay a giugno 2022. L’interfaccia può essere personalizzata per un modello di veicolo specifico e all’identità di marca della casa automobilistico, come mostrato in anteprima da Aston Martin e Porsche alla fine di dicembre.
Aston Martin ha dichiarato che rilascerà i suoi primi veicoli con la nuova generazione di CarPlay nel 2024, tra cui un nuovo modello della sua esclusiva auto sportiva DB12. Porsche non ha fornito una tempistica o dettagli specifici sui suoi piani.
Durante la presentazione della nuova versione di CarPlay, Apple ha dichiarato che tra i produttori automobilistici coinvolti ci sono Acura, Audi, Ford, Honda, Infiniti, Jaguar, Land Rover, Lincoln, Mercedes-Benz, Nissan, Polestar, Porsche, Renault e Volvo. Oltre all’aggiunta di Aston Martin, non è chiaro se questa lista sia cambiata dall’annuncio iniziale.
Apple non ha indicato se alcune funzionalità saranno rese disponibili nei veicoli esistenti con il supporto per la vecchia generazione di CarPlay.
Leggi o Aggiungi Commenti