Ieri sera, Apple ha rilasciato la prima versione beta di iOS 17.4, portando con sé alcune novità interessanti, tra cui la possibilità di installare app da marketplace alternativi. Tuttavia, durante un’analisi condotta da 9to5Mac, sono emersi dettagli su un nuovo modello di iPad.
Tra le linee di codice scovate nei file interni della beta di iOS 17.4, 9to5Mac ha identificato riferimenti a un iPad inedito con una fotocamera TrueDepth (usata per il Face ID) posizionata nella parte superiore quando il dispositivo viene utilizzato in modalità landscape.
Attualmente, tutti i modelli di iPad Pro con Face ID presentano la fotocamera posizionata lateralmente quando l’iPad è in modalità landscape, il che si traduce in un’angolazione strana per le videochiamate. Questo perché la fotocamera è situata solo nella parte superiore dello schermo quando l’iPad è tenuto verticalmente, ma l’iPad Pro è attaccato orizzontalmente alla Magic Keyboard.
Anche il processo iniziale di configurazione di iOS è stato riscritto per questo nuovo iPad. Un nuovo messaggio di sistema afferma:
“Il Face ID deve essere in modalità landscape per imparare a riconoscerti.”
E un altro messaggio specifica:
“Durante la configurazione del Face ID, l’iPad deve essere in modalità landscape con la fotocamera nella parte superiore dello schermo. Una volta completata la configurazione, il Face ID funziona in modalità verticale e orizzontale”.
Attualmente, solo l’iPad di decima generazione ha una fotocamera frontale sulla cornice superiore quando il dispositivo è in modalità landscape, ma utilizza il Touch ID invece del Face ID. È molto probabile che Apple stia pianificando di introdurre presto un nuovo iPad Pro ridisegnato, come suggeriscono numerosi rumor.
Rumors sul prossimo modello di iPad Pro
Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple sta lavorando su accessori ridisegnati per la prossima generazione di iPad Pro, il che suggerisce che il dispositivo stesso potrebbe ottenere un nuovo design. Ci sono anche voci sull’introduzione della tecnologia MagSafe sull’iPad Pro, oltre a un display OLED e più opzioni di archiviazione.
Il giornalista prevede che Apple annuncerà i nuovi iPad intorno a marzo, momento in cui iOS 17.4 sarà rilasciato al pubblico secondo la pianificazione aziendale.
Tuttavia, sembra che l’aggiornamento abbia molto altro da rivelare, poiché 9to5Mac ha trovato anche riferimenti a una nuova Apple Pencil 3 compatibile con la tecnologia Find My.
In arrivo l’Apple Pencil 3 con supporto per Find My
Basandosi sui file interni di iOS 17.4, il sito ha scoperto che la società ha sviluppato una nuova Apple Pencil 3 con supporto per la tecnologia Find My. Ciò dovrebbe consentire agli utenti di trovare facilmente la loro Apple Pencil smarrita, simile a quanto possibile con gli AirPods e gli AirTags.
Al momento non è chiaro se la nuova Apple Pencil avrà la tecnologia Ultra Wideband per una ricerca precisa o se l’implementazione mostrerà semplicemente l’ultima posizione sulla mappa.
Per alimentare ulteriormente le voci, la beta di iPadOS 17.4 introduce una nuova versione dell’API PencilKit, che gli sviluppatori possono utilizzare per rendere le proprie app compatibili con l’Apple Pencil. Al momento, il sito web degli sviluppatori Apple non fornisce dettagli su cosa ci sia esattamente di nuovo in PencilKit 3.
Ciò suggerisce che la nuova versione dell’API potrebbe aggiungere nuove funzionalità che richiedono hardware nuovo e che Apple intende mantenere segrete per il momento.
Leggi o Aggiungi Commenti