A causa del Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea, le grandi aziende tech saranno costrette a modificare molti dei loro servizi per conformarsi alla nuova legislazione. Coloro che sono a conoscenza dei prossimi cambiamenti nell’App Store, dovrebbero sapere che il DMA influenzerà anche le app di messaggistica, e sembra che Meta stia già lavorando per rendere WhatsApp compatibile con le chat di terze parti.
Come riportato da WABetaInfo, l’ultima versione beta di WhatsApp per iOS include una nuova sezione denominata “third-party chats” (chat di terze parti). Questa sezione è attualmente nascosta, ma secondo WABetaInfo consentirà agli utenti di accedere a chat da altre piattaforme di messaggistica, come Telegram e Discord.
Ciò è dovuto al fatto che il DMA vuole che le principali piattaforme di messaggistica implementino una sorta di interoperabilità tra di loro, in modo che gli utenti non siano costretti a scaricare un’altra app solo perché è la più popolare disponibile. Non è ancora chiaro come esattamente le piattaforme realizzeranno ciò, ma WhatsApp vuole essere pronta fin dal primo giorno.
Naturalmente, per gli utenti Apple, la grande domanda è se il DMA avrà un impatto anche su iMessage. La Commissione Europea ha aperto un’indagine a settembre per capire se la piattaforma di messaggistica di Apple dovrà conformarsi alla nuova legislazione antitrust. Tuttavia, anche se le cose sembrano non andare bene per l’App Store, Apple potrebbe essere riuscita a evitare il problema con iMessage.
L’anno scorso, Apple ha sostenuto davanti ai regolatori che iMessage non è così popolare in Europa e quindi non dovrebbe essere indagato per pratiche antitrust. Un recente rapporto ha rivelato che la Commissione Europea considera valida l’argomentazione di Apple, anche se una decisione finale non sarà resa nota fino al mese prossimo.
Se ciò fosse confermato, Apple non dovrebbe supportare le chat di terze parti per gli utenti in Europa. In caso contrario, la società sarebbe inevitabilmente costretta a rendere iMessage compatibile con altre piattaforme.
RCS arriva su iPhone
Un vantaggio di Apple è l’annuncio fatto l’anno scorso, in cui ha dichiarato che presto supporterà lo standard RCS su iPhone, rendendo la comunicazione tra l’app Messaggi e l’app Android più fluida.
RCS, o Rich Communication Services, è un protocollo di comunicazione creato nel 2007, ma ha acquisito importanza solo di recente con l’implementazione di Google in Android. È progettato per sostituire lo standard SMS. A differenza di quest’ultimi, RCS supporta messaggi audio, video e altri formati di file, senza limiti di caratteri. Supporta anche una migliore messaggistica di gruppo, indicatori di scrittura e ricezione della lettura. Resta da vedere se l’Unione Europea riterrà sufficiente questo supporto per esentare iMessage dalla legislazione antitrust.
Leggi o Aggiungi Commenti