Apple ha ottenuto una vittoria importante contro il produttore di spyware NSO Group, con il giudice che ha respinto i tentativi della società israeliana di trasferire la causa dagli Stati Uniti al proprio paese.
Il colosso di Cupertino aveva citato in giudizio NSO Group nel novembre 2021, cercando di renderlo responsabile per aver preso di mira gli utenti Apple con spyware utilizzato a fini di sorveglianza.
Il giudice Donato ha negato la richiesta di NSO di archiviare il caso di Apple “sotto ogni aspetto” e ha respinto gli argomenti del gruppo secondo cui la società avrebbe dovuto portare la sua causa in Israele, decidendo invece che il caso procederà negli Stati Uniti.
Nella causa legale, la società di Cupertino fornisce informazioni su come NSO Group si è infiltrato nei iPhone degli utenti e come ha utilizzato lo spyware Pegasus per farlo. L’azienda chiede un’ingiunzione permanente che vieti a NSO Group di utilizzare software, servizi o dispositivi Apple.
Un portavoce della società ha dichiarato che la vittoria significa che Apple può procedere in tribunale negli Stati Uniti per ritenere NSO responsabile e continuare a proteggere gli utenti, i prodotti e la propria infrastruttura da gruppi di hacker come NSO.
NSO Group ha creato uno spyware invasivo noto come “Pegasus” che è stato venduto a vari governi di tutto il mondo ed è stato utilizzato per accedere ai dispositivi di giornalisti, avvocati e attivisti per i diritti umani.
Apple ha lavorato per correggere le vulnerabilità e ha affrontato importanti attacchi legati a Pegasus con gli aggiornamenti del suo software a partire da iOS 14.6. Oltre a intentare una causa contro NSO Group, la società ha in programma di contribuire con 10 milioni di dollari a organizzazioni che svolgono ricerche e attività di sensibilizzazione sulla sorveglianza informatica.
“Il gruppo NSO e altri attori sponsorizzati dallo stato spendono milioni di dollari in tecnologie sofisticate di sorveglianza senza un’efficace responsabilità”, ha dichiarato Craig Federighi, capo dell’ingegneria del software di Apple, nel 2021. “Questo deve cambiare”.
NSO dovrà rispondere alla denuncia di Apple in un tribunale degli Stati Uniti entro il 14 febbraio 2024.
Leggi o Aggiungi Commenti