X l’anno scorso ha annunciato che non supporterà più gli SMS come metodo di autenticazione a due fattori (2FA) per gli utenti che non sono abbonati alla versione Premium. Fortunatamente, la piattaforma sta ora implementando il supporto per le passkey nella sua app iOS per migliorare la sicurezza degli account.
Le passkey sono sia più facili da utilizzare che più sicure delle password, poiché consentono agli utenti di accedere alle app e ai siti nello stesso modo in cui sbloccano i loro dispositivi: con Face ID, Touch ID o un codice di accesso del dispositivo. Le passkey sono anche resistenti agli attacchi online come il phishing, rendendole più sicure rispetto a cose come i codici monouso inviati via SMS.
Apple ha integrato le passkey in iOS nel 2022 con il lancio di iOS 16, ed è disponibile anche in iPadOS 16.1 e versioni successive, così come in macOS Ventura e versioni successive.
Come configurare le passkey su X:
- Accediamo all’app X;
- Facciamo clic su “Il tuo account” nella barra di navigazione;
- Selezioniamo Impostazioni e privacy, quindi facciamo clic su Sicurezza e accesso all’account, poi su Sicurezza;
- Sotto Protezione password aggiuntiva, facciamo clic su Passkey;
- Inseriamo la nostra password quando richiesto.
- Selezioniamo Aggiungi una passkey e seguiamo le istruzioni.
X afferma che al momento le passkey sono disponibili solo per gli utenti iPhone negli Stati Uniti e non ha specificato quando la funzione sarà estesa ad altre piattaforme e paesi.
X è solo una delle diverse aziende che ha implementato il supporto alle passkey nell’ultimo anno, con altre app e siti supportati tra cui Google, PayPal, Best Buy, eBay, Dashlane e Microsoft.
Leggi o Aggiungi Commenti