Apple ha adottato un approccio più semplice e meno ambizioso per il progetto dell’Apple Car al fine di effettivamente portare il veicolo sul mercato, secondo quanto riportato da Bloomberg. Inizialmente, la società desiderava un’auto senza conducente con capacità di guida completamente autonoma, ma ora sta sviluppando un veicolo elettrico con meno funzionalità.
Dopo aver abbandonato i piani per l’auto senza conducente, Apple puntava a una vettura con funzionalità autonome di Livello 4, che avrebbe consentito al sistema dell’auto di prendere il controllo della guida solo in circostanze limitate, come ad esempio sulle autostrade, ma anche questo si è rivelato troppo ambizioso. Si vocifera che la società stia concentrando gli sforzi su funzionalità di assistenza alla guida più simili a come operano le vetture Tesla, adottando un sistema di guida autonoma di Livello 2+.
La guida autonoma di Livello 2 include il supporto allo sterzo e al freno/acceleratore, ma il conducente rimane al controllo dell’auto e deve prestare attenzione alla strada.
Nonostante la riduzione del progetto, la tempistica di lancio dell’Apple Car è stata modificata. Il colosso di Cupertino aveva inizialmente l’obiettivo di introdurre l’auto intorno al 2026, ma ora punta a un rilascio nel 2028. Secondo Bloomberg, questo segna un “momento cruciale” per l’Apple Car. Se l’azienda non sarà in grado di consegnare un veicolo elettrico con questo set di funzionalità, gli esecutivi potrebbero “rimettere seriamente in discussione l’esistenza del progetto”.
Dall’annuncio dell’Apple Car nel 2014, il progetto ha subito diversi cambiamenti ed evoluzioni. A volte i rumors suggerivano che Apple avesse abbandonato del tutto l’idea di una macchina, concentrandosi invece su un sistema autonomo, ma sembra che la società stia seguendo i piani per debuttare con un veicolo completo a marchio Apple.
Il progetto dell’Apple Car è stato segnato da cambiamenti nella leadership e conflitti interni sulla direzione dello sviluppo. Kevin Lynch, responsabile di Apple Watch, ha preso il comando del progetto e ha lavorato con Tim Cook per adottare una nuova strategia dopo le pressioni del consiglio di amministrazione. Attualmente, Apple sta incontrando potenziali partner in Europa per discutere il nuovo piano.
Leggi o Aggiungi Commenti