Samsung sta cercando di anticipare Apple nel lancio di una tecnologia di monitoraggio non invasivo del glucosio nel sangue, così come funzioni di monitoraggio continuo della pressione sanguigna, riferisce Bloomberg.
Gli sforzi fanno parte della più ampia spinta dell’azienda per offrire più funzionalità legate alla salute, come testimonia l’annuncio recente del Galaxy Ring, che vanta il monitoraggio dell’attività e del sonno, con ulteriori funzioni legate alla salute in arrivo. In una nuova intervista, il capo della salute digitale mobile di Samsung, Hon Pak, ha dichiarato:
“Se riusciamo a misurare la pressione sanguigna e il glucosio in modo continuo, siamo in una situazione completamente diversa. Credo che sia lì che tutti stiano cercando di arrivare. Stiamo investendo notevolmente in questa direzione.
Stiamo esaminando tutto, dalla miniaturizzazione alle diverse piattaforme tecnologiche che possono realizzare qualche tipo di monitoraggio del glucosio o qualcosa di simile.”
Pak ha rifiutato di commentare un periodo di tempo per il lancio di entrambe le funzionalità su dispositivi Samsung specifici, ma ritiene che la tecnologia di monitoraggio non invasivo del glucosio potrebbe arrivare sul mercato in qualche forma entro cinque anni.
I sistemi attuali di monitoraggio del glucosio nel sangue richiedono generalmente di pungere la pelle, ma si dice che Apple stia lavorando su un approccio unico e non invasivo da oltre un decennio. Si ritiene che l’azienda abbia compiuto progressi significativi con la tecnologia, aumentando la pressione sui rivali per fornire funzionalità concorrenti.
Mentre gli smartwatch di Samsung offrono già la possibilità di determinare la pressione sanguigna di un utente, la funzionalità non è costante e richiede una specifica calibrazione con un misuratore di pressione sanguigna separato. Si vocifera che Apple stia pianificando di aggiungere il rilevamento dell’ipertensione all’Apple Watch entro la fine dell’anno senza richiedere calibrazioni specifiche, ma non fornirà letture esatte, informando semplicemente gli utenti che potrebbero avere la pressione sanguigna elevata.
Come Apple, Samsung sta esplorando anche l’aggiunta di sensori di salute alle future versioni dei suoi auricolari, come il monitoraggio della temperatura corporea e del battito cardiaco, poiché l’orecchio è un percorso più vicino al cuore rispetto al polso. Le informazioni sulla salute dall’orecchio potrebbero essere combinate con i dati già raccolti dal polso per una precisione ancora maggiore.
Leggi o Aggiungi Commenti