La società di Cupertino ha collaborato con ZEISS per fornire lenti correttive realizzate appositamente per l’Apple Vision Pro e i clienti possono acquistare questi inserti ottici direttamente da Apple quando ordinano un visore.
Tuttavia, ciò che potrebbe sfuggire a molte persone è il particolare processo di associazione necessario per far funzionare l’Apple Vision Pro con gli inserti ottici ZEISS.
La procedura di associazione delle lenti ZEISS con il visore della società è stata condivisa da M1Astra su X. Ogni coppia di ZEISS Optical Inserts include un “codice personale” che deve essere utilizzato per associare le lenti all’Apple Vision Pro. Dopo aver collegato gli inserti ottici magneticamente al visore, gli utenti devono “scansionare il codice di associazione sulla scheda all’interno della confezione degli ZEISS Optical Inserts per completare il processo di associazione”.
Il codice in questione sembra essere un codice App Clip che attiva un’azione di sistema per associare le lenti ZEISS al dispositivo. Al momento, non è chiaro esattamente cosa comporti questo processo di associazione e cosa verifichi.
Potrebbe guidare gli utenti attraverso un altro processo di calibrazione del tracciamento oculare. Tuttavia, M1Astra ha anche scoperto informazioni riguardanti un “numero seriale individuale” per ogni lente ZEISS, situato sul lato interno del supporto. Questo ha sollevato interrogativi su come Apple verifichi l’autenticità delle lenti destinate al suo visore.
Apple si è dimostrata molto rigorosa riguardo alle lenti correttive per il Vision Pro. Ad esempio, l’azienda richiede ai clienti di caricare una prescrizione valida emessa da un oculista certificato negli Stati Uniti. Questo non sorprende, dato che l’utilizzo di lenti sbagliate o di scarsa qualità può causare disagi agli occhi dell’utente.
Tuttavia, ciò potrebbe anche indicare che il dispositivo potrebbe non funzionare affatto con lenti di terze parti (anche se attualmente non ne esistono).
Leggi o Aggiungi Commenti