La funzionalità controversa dell‘ossigeno nel sangue dell’Apple Watch è stata protagonista del salvataggio della vita di una passeggera di una compagnia aerea, dimostrando l’efficacia di questa opzione nei momenti di emergenza.
Durante un volo Ryanair da Birmingham a Verona il 9 gennaio, una donna settantenne ha manifestato difficoltà respiratorie, spingendo il personale di bordo a cercare un medico tra i passeggeri. Il dottor Rashid Riaz, un medico del Servizio sanitario nazionale (NHS), era a bordo e ha offerto il suo aiuto.
La passeggera aveva già avuto problemi cardiaci, riferisce la BBC, e non ha risposto immediatamente alle domande del medico.
Nel tentativo di monitorare i suoi segni vitali, il dottor Riaz ha utilizzato un Apple Watch in prestito dall’equipaggio.
“L’Apple Watch mi ha aiutato a scoprire che la paziente aveva una bassa saturazione di ossigeno”, ha spiegato.
Successivamente, è stato utilizzato un cilindro di ossigeno a bordo per la donna fino all’atterraggio dell’aereo in Italia un’ora dopo. La passeggera si è ripresa rapidamente prima di sbarcare con l’assistenza del personale medico.
Il dottor Riaz ha commentato:
“Ho utilizzato molto della mia conoscenza durante questo volo su come utilizzare il gadget. È una lezione su come possiamo migliorare i viaggi in volo con questo tipo di emergenza attraverso un dispositivo di base facilmente accessibile oggi.”
Le capacità di monitoraggio dei livelli di ossigeno nel sangue dell’Apple Watch sono state al centro di una causa per violazione di brevetto e un divieto di vendita negli Stati Uniti, con Apple che ha rimosso la funzione negli USA per cercare di accontentare i tribunali.
Joe Kiani, CEO di Masimo, che sostiene che Apple violi i brevetti della sua azienda, ha dichiarato in un’intervista il 18 gennaio che la società di Cupertino sta “mascherando ciò che offre ai consumatori come un affidabile ossimetro di impulsi medici, anche se non lo è”. Kiani sostiene che “sentiamo davvero con tutto il cuore che i consumatori stiano meglio senza di esso”.
Apple avvisa sul suo sito web che le misurazioni trovate nell’app Livelli O₂ di watchOS “non sono destinate a scopi medici” e sono progettate solo per “scopi generali di fitness e benessere”.
Leggi o Aggiungi Commenti