Oggi, Apple ha finalmente condiviso ulteriori specifiche tecniche per il Apple Vision Pro, in seguito all’avvio dei preordini negli Stati Uniti.
L’Apple Vision Pro è alimentato dal chip M2 con un processore a 8 core e una GPU a 10 core, supportati da 16 GB di memoria unificata. A ciò si aggiunge il nuovo chip R1, che gestisce l’input da 12 telecamere, cinque sensori e sei microfoni, garantendo che i contenuti sembrino apparire proprio davanti agli occhi dell’utente. Il chip R1 presenta una larghezza di banda della memoria di 256GB/s.
Il visore è disponibile con opzioni di archiviazione da 256GB, 512GB e 1TB. I display dual micro-OLED offrono oltre 23 milioni di pixel, con una copertura del 92% dello spazio colore DCI-P3. Si possono sfruttare refresh rate di 90Hz, 96Hz e 100Hz, con opzioni di riproduzione video a 24 fps e 30 fps.
L’equipaggiamento dell’Apple Vision Pro include due telecamere principali, sei telecamere di tracciamento rivolte verso il mondo, quattro telecamere di tracciamento oculare, una fotocamera TrueDepth, uno scanner LiDAR, quattro unità di misurazione inerziale, un sensore di sfarfallio e un sensore di luce ambientale. Inoltre, dispone di un array di sei microfoni con beamforming direzionale.
Il controllo del visore avviene attraverso le mani, gli occhi e/o la voce, offrendo anche diverse opzioni di accessibilità. L’Optic ID fornisce un’autenticazione biometrica basata sull’iride.
Il dispositivo supporta AirPlay fino a 1080p, consentendo di riflettere la vista dell’Apple Vision Pro su qualsiasi dispositivo abilitato ad AirPlay, tra cui iPhone, iPad, Mac, la maggior parte dei modelli di Apple TV e smart TV abilitate ad AirPlay.
L’Apple Vision Pro offre fino a due ore di durata complessiva della batteria, estendibile a 2,5 ore per la riproduzione video. Tra le specifiche e le funzionalità supportate troviamo Wi-Fi 6, Bluetooth 5.3, HDR10, Audio Spaziale con tracciamento dinamico della testa e altro ancora.
I prezzi del dispositivo partono da 3,499$ per la versione da 256GB, 3,699$ per la versione da 512GB e 3,899$ per la versione da 1TB.
il costo della AppleCare+ per l’Apple Vision Pro è di 499$, garantendo riparazioni illimitate per danni accidentali, supporto certificato Apple, servizio di sostituzione express e accesso prioritario 24/7 agli “esperti Apple”.
Un visore con le migliori specifiche e tutti gli extra opzionali costa 4.795,95$, ovvero 1.296,95$ in più rispetto al prezzo iniziale di 3.499$. La confezione include vari accessori ccon un cinturino Solo Knit, un cinturino Dual Loop, un Light Seal, due cuscinetti Light Seal, una copertura per la parte anteriore del dispositivo, un panno per lucidare, una batteria, un cavo di ricarica USB-C e un Adattatore di alimentazione USB-C. Inoltre, sono disponibili opzioni aggiuntive come lenti ZEISS, custodia da viaggio e supporti per batterie.
Gli utenti potranno godere dell’Apple Vision Pro a partire dal 2 febbraio, quando il visore sarà lanciato ufficialmente negli Stati Uniti. Il dispositivo funziona con visionOS, una nuova piattaforma di Apple che esegue sia app spaziali che app iPad compatibili. Tra le app preinstallate su visionOS 1.0 ci sono App Store, Encounter Dinosaurs, File, Freeform, Keynote, e molte altre.
Infine, FaceTime e Capture (per foto e video spaziali) saranno anch’esse preinstallate su Apple Vision Pro, promettendo un’esperienza completa fin dall’inizio.
Come ordinare l’Apple Vision Pro
Il sito web USA dell’azienda offre una configurazione guidata per ordinare il dispositivo nelle giuste dimensioni. Pe prima cosa, ci chiede di scannerizzare un QR code con il nostro iPhone o iPad per poter accedere alla configurazione guidata.
Successivamente, dovremo scannerizzare il nostro volto (funziona un pò come la configurazione per il Face ID) in modo da poter trovare la giusta vestibilità del visore.
Una volta completata la procedura, potremo tornare sul sito web dell’azienda e continuare con la configurazione dell’Apple Vision Pro. Per prima cosa, dovremo rispondere ad un breve questionario in modo che l’azienda capisca se abbiamo o meno bisogno di utilizzare delle lenti graduate insieme al visore (nel mio caso no, perché utilizzo sempre le lenti a contatto).
Una volta completati questo due semplici passaggi, potremo scegliere l’opzione di archiviazione, il metodo di pagamento (se acquistarlo a rate o in un’unica soluzione) e se acquistare l’AppleCare+ (pagamento mensile o pagamento in un’unica soluzione).
Disponibilità (solo USA)
Al momento della scrittura dell’articolo, le spedizioni sono slittate a metà marzo, precisamente tra l’8 e il 15. Ciò conferma la precedente previsione di Kuo, secondo cui Apple avrebbe prodotto solo poche unità al lancio.
Leggi o Aggiungi Commenti