L’Apple Store online negli Stati Uniti è attualmente inaccessibile, segno che l‘apertura dei preordini per l’Apple Vision Pro è imminente. L’inizio delle prenotazioni è fissato per le 5:00 del mattino, ora del Pacifico (ore 14:00 italiane), precedendo il lancio ufficiale del dispositivo previsto per venerdì 2 febbraio.
L’Apple Vision Pro rappresenta il primo passo della società di Cupertino nel mondo della realtà mista o, come piace chiamarla all’azienda, “spatial computing”. Il dispositivo è stato in sviluppo per oltre un decennio e presenta una serie di tecnologie sofisticate che consentono la visualizzazione di contenuti di realtà aumentata sovrapposti al mondo circostante, oltre a offrire esperienze di intrattenimento e giochi completamente virtuali.
Disponibile a partire da 3,499 dollari, il dispositivo presenta due display micro-OLED che offrono una risoluzione superiore a 4K per ciascun occhio e un display esterno con funzionalità EyeSight, che proietta un’immagine dei nostri occhi per far sapere agli altri se stiamo utilizzando il visore in modalità immersiva o se riusciamo a vedere ciò che accade intorno a noi. Per chi indossa gli occhiali, sono disponibili lenti Zeiss personalizzate (149 dollari) che possono essere attaccate magneticamente alle lenti del visore.
Il dispositivo include una serie di sensori e telecamere per monitorare i gesti delle mani e mappare l’ambiente circostante, con altoparlanti ai lati del visore. Apple Vision Pro è alimentato da un processore M2 e un processore R1 separato dedicato al trattamento delle informazioni provenienti da questi sensori. Dispone anche di 16 GB di RAM e almeno 256 GB di archiviazione interna, con la possibilità che Apple offra modelli con fino a 1 TB di archiviazione, anche se ciò non è stato confermato ufficialmente. Una batteria esterna è inclusa nella confezione.
Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, Apple prevede di produrre tra 60.000 e 80.000 unità di Vision Pro per il lancio del 2 febbraio. Con la limitata quantità di dispositivi in arrivo, Kuo ritiene che il dispositivo “si esaurirà rapidamente dopo il rilascio”.
Al momento, gli ordini sono limitati agli Stati Uniti, ma è probabile che Apple lanci il visore in altri paesi prima della WWDC 2024 in giugno, con Canada e Regno Unito come i primi due stati in cui il dispositivo sarà disponibile.
Leggi o Aggiungi Commenti