Nel lontano 2010, Halfbrick Studios ci ha regalato il celebre gioco mobile Fruit Ninja per iPhone, che da allora ha conquistato il cuore di milioni di giocatori. La versione Apple Arcade arriverà su Apple Vision Pro e Halfbrick ha condiviso i dettagli su come è stata personalizzata per lo spatial computer di Apple.
Samantha Turner, lead gameplay programmer di Halfbrick Studios, ha condiviso dettagli entusiasmanti su come il gioco si è trasformato in qualcosa di “veramente pazzesco” per Apple Vision Pro. “Abbiamo voluto realizzare qualcosa di davvero speciale,” ha dichiarato Turner in una recente intervista.
La sfida principale per il team di sviluppo è stata portare un’interfaccia tradizionale in due dimensioni nello spazio tridimensionale.
“Abbiamo avuto molte idee: e se i giocatori potessero spremere il succo da un’arancia? E se potessero squarciare un’anguria e coprire tavolo e pareti di succo?” ha spiegato Turner.
La soluzione è stata l’implementazione di cannoni virtuali nello spazio di gioco per lanciare la frutta verso i giocatori.
Anche il modo di interagire con la frutta è stato un dilemma, e dopo vari esperimenti con movimenti delle mani e armi virtuali, è stata scelta la soluzione più soddisfacente: le mani. La frutta viene tagliuzzata con le mani, un’esperienza di interazione che si è rivelata la più appagante.
“Sapevamo fin dall’inizio che le mani sarebbero state al centro dell’esperienza,” afferma Turner. “Volevamo che i giocatori potessero afferrare le cose e lanciarle. Possiamo modellare l’arco del frutto per assicurarci che il taglio sia un’esperienza confortevole, utilizzando la posizione verticale del dispositivo stesso per evitare di lanciare la frutta sopra la testa o troppo in basso.”
Gli utenti potranno affettare ananas e angurie con un semplice gesto, lanciare bombe verso una parete lontana e scagliare shuriken nella frutta spazzando le mani verso l’esterno.
Super Fruit Ninja è solo uno dei giochi che arriveranno su Apple Vision Pro. Il visore supporterà oltre 250 titoli di Apple Arcade, alcuni dei quali personalizzati per offrire esperienze spaziali uniche. Altre opzioni includono Game Room e What the Golf, insieme ad altri titoli su cui stanno lavorando sviluppatori terzi.
Sebbene il gaming sia una delle caratteristiche chiave dell’Apple Vision Pro, ci sono anche numerose app per la produttività e l’intrattenimento in arrivo. Slack, Microsoft 365, Fantastical, JigSpace, Disney+ e Max sono solo alcune delle app personalizzate disponibili al lancio.
Leggi o Aggiungi Commenti