Apple ha recentemente invitato rappresentanti dei media a New York per un ulteriore round di test dell’Apple Vision Pro prima del suo lancio. Ora, diversi siti che hanno avuto l’opportunità di provare il dispositivo stanno condividendo le loro impressioni.
Per un breve riassunto, Apple aveva già permesso alla stampa di testare il visore dopo la sua presentazione alla Worldwide Developers Conference, ma in quel momento il dispositivo era ancora in fase di sviluppo e le funzionalità erano limitate. Ora, con il lancio imminente, i tester hanno potuto sperimentare il visore nelle condizioni in cui sarà disponibile per i consumatori.
Cherlynn Low di Engadget, indossando il dispositivo solo per 20 minuti con la cinghia standard, ha avvertito dolore a causa del peso del dispositivo. Apple le ha poi fornito la Dual Loop Band, che ha migliorato notevolmente la distribuzione del peso.
Dana Wollman, sempre di Engadget, ha dovuto sperimentare con le Light Seals per ottenere la giusta aderenza al viso. Quando era troppo larga, la nitidezza delle lettere nel visore ne risentiva. Entrambe le tester hanno preferito la versione Dual Loop della cinghia, trovandola più confortevole, e hanno notato che c’erano molte opzioni per l’adattamento. Joanna Stern del The Wall Street Journal ha affermato che la Dual Loop, che ha provato per la prima volta, era molto più comoda rispetto all’opzione della cinghia singola.
Victoria Song di The Verge non ha commentato dettagliatamente sul peso, ma ha notato che si sente sulla testa “rovinando l’acconciatura” e che chi ha capelli lunghi può sentirli ammassarsi sulla nuca.
Un video immersivo faceva parte della dimostrazione, e Low ha commentato l’impressionante livello di texture. Wollman si sentiva immersa nella scena, ma allo stesso tempo “esclusa”, poiché è realistica, ma nessuno nei video interagisce con te. Disney+ per Apple Vision Pro è stato descritto come “giocare a un videogioco” perché si può selezionare uno sfondo in stile Disney per guardare i contenuti. Wollman lo ha descritto come un “drive-in a tema Disney”. Da Low:
“Da grande fan dei Marvel, sono rimasta entusiasta quando è apparso l’ambiente della Torre degli Avengers. Guardandomi intorno, ho notato vari easter eggs, inclusa una confezione di take-out dalla Shawarma Grill sul tavolo accanto a me. È un po’ sciocco entusiasmarsi per il realismo delle immagini, ma non ho visto pixel. Invece, ho osservato un piccolo biglietto scritto a mano che Tony Stark aveva chiaramente lasciato lì e mi sono sentita quasi in grado di prenderlo. Quando siamo passati all’ambiente di Tatooine, ero nel cockpit del landspeeder di Luke Skywalker e, cercando di afferrare i comandi, potevo vedere le mie mani davanti a me.”
Song ha descritto l’esperienza di guardare video spaziali girati con l’iPhone, sentendo “una certa familiarità con la nausea da movimento VR” a causa del movimento della camera.
Sebbene la tastiera virtuale è stata descritta da Mark Gurman di Bloomberg come un “completo fallimento”, Low ha affermato che funzionava “abbastanza bene”, mentre Wollman ha detto che era “una delle parti più frustranti” della demo perché nessuna delle opzioni di digitazione era adatta per un uso prolungato. Song ha detto che funzionava, ma era goffa. “Si guarda una lettera e si pizzicano le dita per selezionarla”, ha descritto.
Leggi o Aggiungi Commenti