Apple sta per lanciare il suo nuovo dispositivo, l’Apple Vision Pro, e negli ultimi giorni sono emersi ulteriori dettagli sul prodotto. Sappiamo, ad esempio, come Apple intende presentare il dispositivo nei suoi negozi e che alcune app non saranno disponibili al lancio. Tuttavia, sembra che una caratteristica prevista sia stata rimossa dalla versione finale di visionOS.
Rimozione di una funzionalità da visionOS 1.0
Come segnalato da @M1Astra su X, l’azienda ha recentemente aggiornato il video “Introducing Apple Vision Pro” disponibile su YouTube e sul sito ufficiale di Apple. Nella nuova versione del video, una funzionalità mostrata alla WWDC23 è scomparsa.
Più specificamente, il video non mostra più la funzione Open Sky Environment, che avrebbe permesso agli utenti di sostituire la vista del proprio soffitto con un cielo virtuale. Nella clip originale, una persona sdraiata a letto con il visore guardava verso il soffitto per vedere il cielo. Ma c’è un altro indizio che suggerisce l’eliminazione intenzionale della funzionalità dall’Apple Vision Pro.
Nella pagina web del dispositivo, la sezione che descrive il funzionamento della funzione Environments non menziona più l’opzione di visualizzare un cielo aperto. La frase “sostituire magicamente il tuo soffitto con un cielo aperto e sereno” è stata sostituita con “trasforma la tua stanza in un cinema personale con l’ambiente Cinema”.
Non è chiaro perché la funzionalità sia stata rimossa. Forse Apple non è riuscita a completarla in tempo per il lancio ufficiale, o non ha mai funzionato come previsto e l’azienda ha deciso di eliminarla. È possibile che Apple la reintroduca con un futuro aggiornamento di visionOS.
Tra i dettagli recentemente rivelati sull’Apple Vision Pro c’è il fatto che il visore è dotato di un chip M2 con GPU a 10 core e 16 GB di RAM.
Leggi o Aggiungi Commenti