Ultimamente, sembra esserci una certa confusione sui dati relativi alle spedizioni di Mac nell’ultimo trimestre, poiché due importanti aziende di intelligence di mercato hanno fornito report completamente diversi.
Da un lato, Canalys stima che le spedizioni di Mac nel quarto trimestre del 2023 siano state di poco oltre 6,5 milioni, conferendo ad Apple una quota di mercato del 10,1% e rappresentando una crescita del 9,3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Dall’altro lato, IDC presenta un quadro meno positivo, con spedizioni di soli 5,7 milioni, una quota di mercato dell’8,5% e una diminuzione anno su anno del 18,4%.
Non solo, ma le due aziende non sono nemmeno d’accordo sulla situazione generale del mercato globale dei PC desktop e laptop. Secondo Canalys, il mercato è in crescita:
“Il mercato mondiale dei PC ha interrotto la sua serie di cali annuali nelle spedizioni nell’ultimo trimestre del 2023, registrando una modesta crescita annuale del 3%. Le spedizioni totali di desktop e notebook sono salite a 65,3 milioni di unità. Le spedizioni di notebook hanno raggiunto 51,6 milioni di unità, in aumento del 4% rispetto al 2022, mentre le spedizioni di desktop si sono attestate a 13,7 milioni di unità, in calo dell’1%”.
IDC, invece, sostiene che il mercato sia in declino:
“Le spedizioni globali di PC tradizionali hanno superato di poco le aspettative nel quarto trimestre del 2023, con quasi 67,1 milioni di PC spediti, in calo del 2,7% rispetto all’anno precedente”.
Entrambe le aziende si basano su una gamma di metodi per formulare le loro stime, come sondaggi tra grossisti e rivenditori. Questo è particolarmente difficile nel caso di Apple, che effettua molte vendite dirette.
C’è anche una complicazione più ampia nel mercato dei PC in generale: per citare le pubblicità dell’iPad di Apple, “Cos’è un computer?” Mentre Apple distingue i Mac dagli iPad, altri marchi offrono prodotti convertibili che possono essere più difficili da definire e potrebbero essere considerati sia laptop che tablet.
Tuttavia, dove le due aziende concordano è sul fatto che il mercato abbia toccato il fondo e quest’anno vedrà il settore tornare alla crescita.
Per quanto riguarda Apple, avremo un’indicazione più chiara quando l’azienda annuncerà il suo rapporto sugli utili il 1° febbraio. Sebbene non pubblichi numeri di vendita, Apple suddivide i ricavi per categoria di prodotto, inclusi i Mac.
Leggi o Aggiungi Commenti