Apple si trova ad affrontare un’importante sfida legale in seguito all’opposizione formale della U.S. International Trade Commission (ITC) alla richiesta di Apple di mantenere sospeso il divieto di vendita dell’Apple Watch per la durata dell’appello della società di Cupertino.
In un documento presentato alla Corte d’Appello degli Stati Uniti per il Circuito Federale, gli avvocati dell’ITC hanno affermato che “Apple presenta un caso debole e poco convincente per invocare il rimedio straordinario di una sospensione in attesa di appello”, aggiungendo che gli argomenti di Apple “non sono altro che un trasgressore indiscutibilmente giudicato che chiede il permesso di continuare a violare i brevetti affermati.”
La corte sta accettando risposte da altre parti a sostegno della sentenza dell’ITC fino al 15 gennaio, quindi l’Apple Watch dovrebbe rimanere disponibile almeno fino all’inizio della prossima settimana.
Nell’ottobre scorso, l’ITC ha stabilito che i modelli di Apple Watch con la funzionalità di rilevamento dell’ossigeno nel sangue violavano i brevetti di proprietà della società di tecnologie mediche Masimo, ordinando di conseguenza il divieto di importazione e vendita di questi dispositivi negli Stati Uniti. La funzione è disponibile su Apple Watch Serie 6 e modelli più recenti, esclusi i modelli Apple Watch SE.
Masimo ha accusato Apple di aver rubato segreti commerciali e di aver assunto dipendenti per sviluppare la sua funzionalità di rilevamento dell’ossigeno nel sangue. Lo scorso mese, Masimo ha dichiarato di essere aperta a trattative per un accordo, ma Apple non aveva espresso alcun interesse in quel momento.
A dicembre, la società di Cupertino ha brevemente sospeso la vendita degli Apple Watch Serie 9 e Apple Watch Ultra 2 nei suoi negozi al dettaglio e negozio online negli Stati Uniti. Dopo aver fatto appello alla sentenza dell’ITC presso la Corte d’Appello degli Stati Uniti per il Circuito Federale, Apple ha ottenuto una sospensione temporanea, portando alla pausa del divieto e alla ripresa delle vendite per ora.
Apple sta tentando di aggirare il divieto di importazione tramite un software , che potrebbe essere approvato dalla dogana statunitense entro venerdì 12 gennaio. Se approvato, Masimo non sarebbe in grado di presentare ricorso alla dogana e dovrebbe presentare un nuovo caso alla International Trade Commission per vietare i modelli modificati di Apple Watch.
Leggi o Aggiungi Commenti