Dopo l’epocale lancio dell’iPhone nel 2007, Apple ha radicalmente cambiato strategia di marketing: all’epoca l’azienda aveva bisogno di visibilità e quindi inviava unità gratuite a chiunque ne parlasse sui mass media o sui blog più importanti. Adesso la copertura mediatica certamente non manca e quindi Apple ha deciso di utilizzare un approccio diverso.
Gli Apple Vision Pro riservati ai recensori non verranno consegnati con leggerezza.
Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, la società sta pianificando in modo minuzioso come e quando i recensori potranno vedere e testare l’Apple Vision Pro.
Apple è già solita organizzare dei briefing per i giornalisti e recensori, fornendo una serie di linee guida per comprendere e per poter evidenziare le caratteristiche ed i punti di forza di un prodotto che viene poi di fatto fornito gratuitamente ma questa volta Apple vuole davvero assicurarsi che ogni recensore sappia bene e comprenda bene di cosa deve parlare. Per l’Apple Vision Pro infatti, sembra che ogni giornalista farà due incontri: il primo il 16 gennaio 2024, seguito da un secondo, una settimana dopo.
Apple avrebbe spiegato che le ragioni del doppio incontro non siano da ricondurre ad un tentativo di influenzare direttamente il contenuto delle recensioni, bensì di evitare critiche negative dovute ad un uso improprio del dispositivo, come un posizionamento errato sugli occhi, la distrazione di dimenticare di collegare la batteria o la mancata comprensione di alcune funzionalità chiave.
Insomma anche se Apple dichiara di non voler influenzare le recensioni, ci sarà comunque una pressione fortissima su chiunque riceverà il prodotto e questo finirà inesorabilmente per influenzarli, almeno in parte, sopratutto per quanto riguarda gli YouTuber ed i giornalisti più giovani.
Prepariamoci quindi ad una serie di video tutti simili tra loro in cui verranno ripetuti tutti i migliori aggettivi del mondo ed attendiamo poi qualche recensione più oggettiva che ci preoccuperemo di tradurre e riportare anche qui su iSpazio.
Leggi o Aggiungi Commenti