In qualità di Affiliato Amazon, iSpazio riceve un guadagno dagli acquisti idonei (info). Vedi le offerte su Telegram.
Ieri si è celebrato il 17° anniversario del lancio dell’iPhone originale, presentato dal compianto Steve Jobs al Macworld Expo di San Francisco. Sebbene all’epoca l’iPhone era ineguagliabilmente più avanzato rispetto a qualsiasi altro smartphone sul mercato, mancava ancora di alcune funzionalità essenziali che oggi diamo per scontate.
Advertising
Di seguito, abbiamo raccolto un elenco di 10 caratteristiche hardware e software che l’iPhone originale non aveva al momento del suo debutto nel gennaio 2007.
- Copia e Incolla: Sembra incredibile, ma la possibilità di copiare e incollare testo è stata aggiunta all’iPhone solo nel 2009.
- Fotocamera Frontale: Nonostante oggi i selfie siano onnipresenti, l’iPhone originale non aveva una fotocamera frontale. La prima è apparsa solo con l’iPhone 4 nel 2010, introducendo anche le videochiamate FaceTime.
- App Store: L’iPhone originale era dotato di app preinstallate come Telefono, Meteo, Note, Calendario, Foto e Calcolatrice, ma non esisteva un modo ufficiale per installare app di terze parti fino al lancio dell’App Store nel luglio 2008. Prima, gli sviluppatori potevano offrire solo app basate sul web, più limitate.
- Registrazione Video: Il primo iPhone poteva solo scattare foto, con la registrazione video introdotta nell’iPhone 3GS nel 2009.
- Torcia: Senza flash LED, il primo iPhone non aveva una torcia integrata. Con il lancio dell’App Store, sono state rilasciate alcune app torcia che mostravano uno schermo bianco alla massima luminosità per simulare una torcia.
- Inviare foto tramite Messaggi: L’iPhone originale supportava gli SMS, ma non era possibile inviare foto. Le funzionalità MMS sono state introdotte con l’iPhone OS 3.0 nel 2009, ma solo per iPhone 3G e iPhone 3GS.
- GPS: Sebbene l’iPhone originale avesse l’app Google Maps preinstallata, non offriva indicazioni stradali poiché non aveva un GPS. Apple ha introdotto il GPS integrato con l’iPhone 3G nel 2008.
- Sfondi Schermata Home: Non era possibile impostare uno sfondo personalizzato per la schermata Home su iPhone fino al rilascio di iOS 4 nel 2010, e l’aggiornamento software non era compatibile con l’iPhone originale.
- Display Retina: Introdotta con l’iPhone 4 nel 2010, la tecnologia aveva quattro volte più pixel dell’iPhone originale ed era all’epoca il display per smartphone con la più alta risoluzione mai vista.
- 3G: La connettività cellulare dell’iPhone originale era limitata all’EDGE (2G).
L’immagine utilizzata per l’articolo è un prodotto di GridStudio, un quadretto con l’iPhone 2G disassemblato al suo interno.
Sai che siamo anche su Telegram? Unisciti al nostro canale iSpazio per ricevere le notifiche oppure Apple Italia per chattare con altri utenti. Scopri le migliori offerte di Amazon con il nostro canale Scontiamolo.
Leggi o Aggiungi Commenti