L’ultimo aggiornamento di Apple ha risolto un dubbio che pendeva sulla comunità degli sviluppatori: per creare app per il nuovo Apple Vision Pro, sarà indispensabile un Mac con Apple Silicon.
Questa decisione segue l’annuncio dell’arrivo dell’Apple Vision Pro nei negozi a febbraio e l’introduzione di Xcode 15.2, che permette agli sviluppatori di inviare le app per visionOS all’App Store.
Con l’aggiornamento del sito web Apple, sono emerse nuove linee guida per lo sviluppo di app per Vision Pro. Sorprendentemente, le indicazioni confermano che per sviluppare app per visionOS è “necessario un Mac con Apple silicon.” Xcode 15.2, la piattaforma utilizzata dagli sviluppatori per creare app per dispositivi Apple, funziona su Mac Intel, proprio come macOS Sonoma – l’ultima versione del sistema operativo. Tuttavia, l’SDK di visionOS richiede un Mac con i chip M1, M2 o M3.
Apple non ha fornito dettagli sui motivi di questa limitazione. Forse il simulatore visionOS, utilizzato per eseguire le app per il visore su Mac, non ha prestazioni ottimali sui Mac Intel e quindi la società ha scelto di limitare l’SDK ai Mac Apple Silicon. Questa potrebbe anche essere una limitazione deliberata, dato che l’azienda sta gradualmente abbandonando i Mac con Intel.
Come riportato l’anno scorso, macOS Sonoma ha interrotto il supporto per molti Mac con chip Intel, come il MacBook 12 pollici, l’iMac 2017 e il MacBook Pro 2017. Rimangono pochi Mac Intel che supportano l’attuale versione di macOS, e il prossimo importante aggiornamento di macOS potrebbe essere l’ultimo per i Mac Intel.
Con il lancio del Mac Pro con Apple Silicon a giugno dello scorso anno, Apple ha cessato la vendita di Mac con Intel.
Infine, le linee guida visionOS includono anche alcune interessanti prescrizioni e suggerimenti. Ad esempio, si consiglia agli sviluppatori di descrivere le loro app come “app di spatial computing,” e non come app AR, VR, XR o MR.
Leggi o Aggiungi Commenti